Studenti stranieri, integrazione e inclusione: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni
49,99€
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.
Sei interessato come scuola? Contattaci: [email protected]
Il corso propone riflessioni e percorsi mirati ad accogliere e includere gli alunni NAI, attraverso l’uso di metodologie curvate sui loro bisogni specifici, nel solco dell’Educazione interculturale. Entro la cornice prevista dall’UDL si è voluto strutturare un percorso che attraverso metodi, strategie e strumenti possa garantire un’efficace azione linguistica nei confronti degli alunni NAI e che sia al contempo anche di supporto al loro processo di inclusione.
Obiettivi dell’iniziativa formativa:
- Saper accogliere gli studenti NAI, favorendo il dialogo interculturale, per valorizzare le diversità linguistico-culturali e per contribuire alla conoscenza delle differenti civiltà.
- Facilitare i processi di apprendimento e consolidare l’Italiano negli stranieri, mediante percorsi strutturati sulla base delle asserzioni di carattere pedagogico, psicolinguistico e metodologico, contenuto nel modello dell’accessibilità glottodidattica e conformemente al QCER.
Destinatari:
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
Durata: videolezioni per un totale di 9 ore
Materiali: Slide utilizzate dai formatori, dispense legate alla normativa, materiali aggiuntivi
Certificazione: A conclusione del percorso, dopo aver superato il test di apprendimento, sarà possibile scaricare la certificazione riconosciuta dal MIUR (ai sensi della normativa 170/2016), valida per il riconoscimento di 25 ore di formazione professionale del docente.
Elenco dei temi trattati nelle lezioni:
- Gli studenti NAI e gli studenti stranieri (30 min)
- L’ambiente favorevole agi studenti stranieri secondo i principi UDL (30 min)
- La glottodidattica e la normativa inclusiva interculturale (30 min)
- La rilevazione dei livelli linguistici secondo il QCER (30 min)
- Libri e film per educare all’intercultura (30 min)
- Metodologie didattiche inclusive: il Service learning e l’importanza di fare rete (30 min)
- Insegnamento italiano L2. Le abilità comunicative ricettive: ascolto e lettura. Le TIC e l’adattamento dei materiali (60 min)
- Insegnamento italiano L2. Le abilità comunicative produttive: parlato e scrittura. Le TIC e lo storytelling (60 min)
- Insegnamento italiano L2. L’apprendimento della grammatica (60 min)
- Le verifiche equipollenti (30 min)
- L’adattamento delle rubriche valutative per gli studenti stranieri (30 min)
- UdA interdisciplinare: la drammatizzazione (30 min)
- UdA interdisciplinare: il lessico specifico disciplinare (30 min)
- UdA interdisciplinare: Promuovere l’autonomia nello studio (30 min)
- Le TIC al servizio dell’insegnamento: l’uso funzionale dei materiali e delle risorse digitali (30 min)
Presentazione dei formatori:
- Micko Alberti, milanese trasferita a Lecco, insegna italiano, storia e italiano L2 al C.F.P. Aldo Moro di Valmadrera. Esperta in Didattica dell’italiano, Didattica inclusiva e Facilitazione dei processi di apprendimento, secondo approcci neuropsicomotori e cognitivi. Collabora con associazioni di promozione culturale e sociale come formatrice, tutor e mediatrice Feuerstein.
- Andrea Di Martino, nato a Milano, docente materie umanistiche scuola superiore secondo grado. Cultore materia Pedagogia Generale Università Studi Milano-Bicocca. Formatore MIUR. Formatore per Orizzonte Formazione. Autore di saggi e di romanzi.
- Monica Testi, nata a Milano nel 1968, insegna Lettere all’IIS De Nicola di Sesto San Giovanni. È anche tutor d’aula e formatrice sulla Didattica inclusiva. Nel 2018 ha vinto un premio in Pubblicazione con il racconto Io, dalla Z alla A, dedicato al tema della Dislessia e contenuto nelle Antologie Una città che scrive e Fluido. Dal 2019 collabora con Mondadori Education, per la revisione e la stesura di compendi didattici, in particolare per BES, allegati ai libri di testo di Grammatica. Nello stesso anno, ha pubblicato Una magica domenica a casa Pascoli, LC Editore. Nel 2022 è entrata nella rosa dei finalisti al Premio Letterario Vermentino con la raccolta di racconti brevi Acini di inchiostro, LC Editore.