Sviluppo sostenibile nel PTOF 2022-23, i temi della transizione ecologica e come insegnarli con RiGenerazione Scuola
RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. Con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196 il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole potranno inserire, a partire dal mese di settembre 2022, nel curricolo di istituto, le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri ed agli obiettivi di Rigenerazione.
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Titolo iniziativa formativa sul Portale SOFIA: Sviluppo sostenibile ed educazione civica: insegnarlo con RiGenerazione Scuola, strumenti contenutistici e metodologici per progettare attività
Formatore: Silvia Andreozzi e Monica Palmeri
Tipologia iniziativa formativa: e-learning
Presentazione dell’iniziativa formativa
RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. Gli obiettivi individuati dal Ministero (ambientali, sociali, economici) verranno trattati secondo una prospettiva teorica, ovvero sviscerando i nuclei tematici più rilevanti individuando cause ed effetti, e pratica, attraverso esempi concreti di attività da realizzare con i ragazzi della scuola attraverso diverse metodologie. Il materiale è realizzato con approccio inter e multidisciplinare per agevolare quanto più possibile la compenetrazione tra assi disciplinari differenti.
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
- Cittadinanza attiva e legalità
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai docenti gli strumenti contenutistici e metodologici per progettare attività che stimolino gli studenti e le studentesse ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile, così da diventare protagonisti del cambiamento auspicato per il futuro.
Programma sintetico dell’iniziativa formativa
- 1 lezione introduttiva
- 6 lezioni area sociale da 30 minuti ciascuna: 6 lezioni area ambientale, 6 lezione area economica
- 1 lezione conclusiva
SEZIONE AMBIENTALE – ARGOMENTI AFFRONTATI
- Il legame fra esseri umani, animali e natura
- I diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
- Definizione dei maggiori problemi ambientali e delle metodologie utili per affrontarli
- Come minimizzare l’impatto umano sulla natura
- L’importanza del suolo
SEZIONE SOCIALE – ARGOMENTI AFFRONTATI
- Che significa “socialità”: azioni per il recupero del senso di comunità
- Definizione di antropocentrismo e dei modi per avviarne il superamento
- Approfondimento del legame fra solidarietà ed ecologia
- La cultura dello scarto: perché abbandonarla
- Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni
SEZIONE ECONOMICA – ARGOMENTI AFFRONTATI
- Definizione di bioeconomia
- Il sistema dell’economia circolare
- Che rapporto lega i problemi climatici e quelli economici?
- Come immaginare e contribuire attivamente a un futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative
- Le competenze green
Anno Svolgimento: 2022/23
Durata (ore): 10 ore in 20 lezioni somministrata in modalità asincrona (certificazione di 25 ore di certificazione compreso autoapprendimento, test e studio del materiale didattico messo a disposizione)
Metodologie: E-learning
Materiali e tecnologie usati
- Slide
- Video
- Dispense
Tipologie verifiche finali: Test a risposta multipla
Mappatura delle competenze
- Conoscenza di tutti gli aspetti del piano RiGenerazione Scuola al fine di inserire nella programmazione elementi presenti nel piano;
- Saper progettare attività e laboratori didattici per il proprio grado scolastico in riferimento alle tematiche promosse dal piano Rigenerazione Scuola;
- Saper integrare gli obiettivi del Piano Rigenerazione scuola nella programmazione di riferimento per il proprio grado scolastico.
Articolazione dell’iniziativa formativa
- Videocorso di 20 lezioni per 10 ore totali da fruire in modalità asincrona;
- Slide e dispense di supporto alla didattica;
- Test a risposta multipla da effettuare al termine del corso.
Breve presentazione del relatore/formatore
SILVIA ANDREOZZI è storica dell’arte, attualmente responsabile del Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante (Roma). Progetta e coordina attivita0 educative in presenza e in digitale per istituzioni museali ed enti pubblici e privati sul territorio nazionale. Si occupa di formazione, comunicazione e strategie web per la valorizzazione del patrimonio culturale. Progetta e realizza supporti grafici e audiovisivi per la didattica digitale. Ha fondato nel 2014 zebrart.it.
MONICA PALMERI è storica dell’arte, attualmente coordinatrice della segreteria didattica e della biglietteria presso il Chiostro del Bramante. Si occupa di didattica dell’arte e museale collaborando come consulente per la progettazione e come educatrice presso numerose istituzioni in tutto il territorio nazionale. Si occupa di formazione in digitale e in presenza per docenti ed educatori museali. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia nel 2019. Ha fondato Zebrart nel 2014 (www.zebrart.it).
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