Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado: il caso di Mad for Science

0,00

SO.GE.S. srl, in collaborazione con Fondazione Diasorin e Orizzonte Scuola, presenta il webinar

Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado: il caso di Mad for Science

Come stimolare il pensiero critico, l’attitudine al ragionamento e al metodo scientifico? Come far nascere negli studenti e nelle studentesse la passione per le STEM?

L’apprendimento delle STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, è cruciale non solo per la comprensione dei meccanismi alla base della vita e del mondo che ci circonda, ma anche per acquisire quel bagaglio di conoscenze e competenze indispensabili in un mondo sempre più plasmato dalla scienza e dalla tecnologia. E se da un lato acquisire le competenze STEM è essenziale per le generazioni di studenti dall’altro ci si interroga su come introdurre le STEM nella didattica quotidiana, su come rendere l’insegnamento di queste discipline più efficace e partecipato e sul valore dell’esperienza laboratoriale.

Quando si terrà il webinar? Mercoledì 9 Ottobre, ore 17:00 – 18:00

Come potrò seguire il webinar? Il collegamento sarà disponibile all’interno della pagina dedicata all’evento, nella piattaforma di formazione di Orizzonte Scuola.

Al termine dell’incontro sarà possibile scaricare un attestato di partecipazione.

Chi sono le relatrici?

Assunta Croce – Segretario generale della Fondazione Diasorin. Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano (1998) e con un Dottorato di ricerca in Life and Biomolecular Sciences presso la Open University di Londra (2004), dal 2006 si interessa alla divulgazione scientifica. Dal 2008 guida “YouScientist”, il programma divulgativo dell’Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione AIRC, sviluppando progetti educativi, kit didattici, videopillole, e-book per appassionare docenti e studenti alla scienza. Nel 2014 ottiene il Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza presso l’Università degli Studi di Ferrara, con cui collabora come docente per diversi anni. Nel 2019 vince il Premio nazionale di Divulgazione scientifica “A. Dosi” sezione video con la videopillola “Il cancro è una malattia del DNA”. Dal 2020, prima nell’azienda Diasorin Spa e poi nella Fondazione Diasorin, implementa Mad for Science, progetto che avvicina i giovani talenti alla scienza e sviluppa altri progetti, tra cui Mad for Science for Teachers, dedicato alla formazione continua degli insegnanti e A tu per tu con la Ricerca, per orientare gli studenti alle discipline STEM. Da luglio 2024 è Segretario generale della Fondazione Diasorin.

Dott.ssa Bruna Baggio – biologa, è stata Dirigente scolastico presso l’IIS Cremona di Milano. Si occupa di ricerca didattica e di formazione per docenti e Dirigenti scolastici, collaborando con diverse associazioni ed istituti nazionali. È autrice di molti articoli e di contributi in pubblicazioni sui temi della didattica in ambito scientifico e dell’innovazione in campo educativo. Ha lavorato presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in qualità di coordinatore e referente regionale di numerosi progetti regionali e nazionali, quali ad esempio Lauree scientifiche, OCSE PISA. Ha coordinato il sistema regionale delle scuole in Ospedale e la Rete delle Scuole che promuovono salute.