In offerta!

Prossimo concorso docenti 2024/2025. Secondaria di 1° e 2° grado per posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Il prezzo originale era: 250,00€.Il prezzo attuale è: 150,00€.

So.Ge.S srl, in collaborazione con Orizzonte Scuola, organizza


Corso online di preparazione a tutte le prove del
prossimo concorso docenti 2024/2025

Secondaria 1° e 2° grado per posti di sostegno

 

Chi potrà accedere ai posti di sostegno?

Chi è in possesso di un diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

Queste le prove previste

Prova scritta

Per i posti di sostegno, saranno presenti quaranta domande a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità. L’obiettivo sarà valutare le conoscenze e le competenze dei candidati riguardo ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico, + 5 quesiti conoscenza inglese a livello B2 + 5 quesiti competenze digitali.

Prova orale

La durata sarà di 45 minuti e valuterà la competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, finalizzate alla creazione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità, anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. A tal fine, durante la prova orale viene anche svolto un apposito test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.

Le prove e i requisiti potrebbero subire modifiche in fase di  definizione del bando.


Sono interessato ai posti comuni


Tutte le lezioni disponibili sono videoregistrate e accessibili on-demand, fino alla conclusione di tutte le prove del concorso.

Le videolezioni sono fruibili online, accedendo al proprio profilo, in modalità asincrona. Non è possibile scaricare le lezioni o consultarle offline.

Le lezioni sono corredate da slide che possono essere scaricate e conservate anche oltre la chiusura del corso (fine di tutte le prove concorsuali).

IL PACCHETTO NON PUO’ ESSERE RIMBORSATO. In caso di dubbio, prima di effettuare l’acquisto, contattare l’indirizzo email [email protected]

IL CORSO DI PREPARAZIONE È VALIDO SOLAMENTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

Indice dettagliato del corso:

  1. Storia della scuola italiana 
  2. Aggiornamento normativa inserita nel PNRR 
  3. Il contesto europeo 
  4. Le indicazioni nazionali e le linee guida 
  5. L’autonomia scolastica
  6. Competenze didattiche e sociali dell’insegnante 
  7. Stato giuridico dell’insegnante 
  8. Il sistema scolastico 
  9. Parte relativa ai posti di sostegno (ambito normativo, ambito psicopedagogico e didattico, ambito delle conoscenze delle disabilità e degli altri BES, ambito organizzativo e della governance, il PDP e gli stili di apprendimento, ambito delle disabilità)
  10. La governance
  11. La didattica per competenze
  12. Teorie dello sviluppo, dell’apprendimento, pedagogiche, psicopedagogiche e della personalità 
  13. Intelligenza emotiva, pensiero divergente e creatività 
  14. Stili di apprendimento
  15. Stili di insegnamento
  16. Gli ambienti didattici e gli ambienti didattici innovativi 
  17. Inglese livello B2 
  18. Informatica 
  19. Simulatore prova scritta 
  20. Prova Orale con lezione simulata