Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90
Il prezzo originale era: 79,90€.59,90€Il prezzo attuale è: 59,90€.
Corsi di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.
il pacchetto include 8 corsi di formazione e 63 ore di certificazione in totale, che riguardano le metodologie didattiche:
- Didattica metacognitiva: dalla teoria alla pratica (10 ore di certificazione);
- Giornalismo a scuola: organizzazione, creazione e realizzazione (20 ore di certificazione);
- Come suscitare interesse per la disciplina: tecniche educative e motivazionali con il nudging (8 ore di certificazione);
- Service Learning: pratiche digitali per realizzarlo (4 ore di certificazione);
- Storytelling e Digital storytelling nella didattica (6 ore di certificazione);
- Mappe concettuali, mentali e strutturali: costruzione e software (5 ore di certificazione);
- Flipped Classroom: metodologia e applicazione pratica (6 ore di certificazione);
- Metodologie attive e didattiche inclusive (12 ore di certificazione).
Gli 8 corsi sono disponibili, già al momento della registrazione, in modalità asincrona. Completato l’acquisto sarà possibile fruirne accedendo alla propria area riservata, raggiungibile tramite questa pagina https://formazione.orizzontescuola.it/my-account/
Breve descrizione dei corsi:
Programma “Didattica metacognitiva: dalla teoria alla pratica” (10 ore di certificazione)
- Presentazione del corso
- La ZSP di Vigotskij e sue applicazioni nella scuola
- Lo spazio dell’interazione
- Lo scaffolding di Bruner e l’apprendistato cognitivo
- Nozioni di problem setting e di problem solving
- Esercizi di problem setting e di problem solving
- La didattica metacognitiva e lo sfondo integratore
Programma “Giornalismo a scuola: organizzazione, creazione e realizzazione” (20 ore di certificazione)
- Come organizzare un corso di giornalismo a scuola.
- Realizzare il progetto: percorso lettura, scrittura e creazione giornale scolastico.
- Creare una redazione a scuola.
- Creazione del giornale della scuola.
- Viaggio nel mondo del giornalismo.
- Differenze e somiglianze tra carta stampata e TG.
- La notizia, le fonti.
- Educazione all’informazione: attenti alle fake news.
- Fare giornalismo in rete.
- Educazione ai media: uso consapevole dei nuovi media.
- La Netiquette.
- Creare il giornale da stampare o da sfogliare online.
Programma “Come suscitare interesse per la disciplina: tecniche educative e motivazionali con il nudging” (8 ore di certificazione)
- Presentazione del corso
- Teoria del nudging: fondamenti e significati sociali
- Il nudging; significati educativi e applicazioni
- Il nudging; significati educativi e applicazioni
- La problematizzazione nella didattica
- Le soft skills individuali
- Le soft skills del gruppo
Programma “Service Learning: pratiche digitali per realizzarlo” (4 ore di certificazione)
- Cos’è il Service Learning
- Fasi e attori del Service Learning
- Progettazione di un’attività di Service Learning
- Strumenti digitali per il Service Learning
Programma “Storytelling e Digital storytelling nella didattica” (6 ore di certificazione)
- Lo stroytelling, storia ed evoluzione
- Struttura dello storytelling
- Lo storyboard
- Diritto d’autore e Creative Commons
- Principali app per lo storytelling
- Attività analogiche
Programma “Mappe concettuali, mentali e strutturali: costruzione e software” (5 ore di certificazione)
- Presentazione del corso
- Schemi e mappe: similitudini e differenze
- Descrizione delle varie tipologie di schemi
- Descrizione delle varie tipologie di mappe
- Creazione di una mappa concettuale attraverso l’utilizzo di power point,, word e C-map (applicativo digitale per la creazione di mappe)
Programma “Flipped Classroom: metodologia e applicazione pratica” (6 ore di certificazione)
- Conoscere una delle metodologie oggi disponibili per la didattica a distanza.
- Capire in quale modo è possibile inserirla nella didattica multidisciplinare quotidiana, anche a distanza.
- Visualizzare video registrazioni di come sia possibile attivarla attraverso le piattaforme messe a disposizione per la didattica a distanza.
- Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso nuove metodologie, importanti per la didattica a distanza.
Programma “Metodologie attive e didattiche inclusive” (12 ore di certificazione)
- Presentazione del corso
- Le metodologie attive: significati e ricerche
- Il peer tutoring e la peer education
- La didattica laboratoriale
- La prevenzione del bullismo attraverso il cooperative learning e l’UDL
Al termine di ogni corso, dopo aver superato il test di apprendimento, sarà possibile scaricare la certificazione rilasciata ai sensi della normativa 170/2016