In offerta!

Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90

Il prezzo originale era: 79,90€.Il prezzo attuale è: 59,90€.

Corsi di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

il pacchetto include 8 corsi di formazione e 63 ore di certificazione in totale, che riguardano le metodologie didattiche:

  • Didattica metacognitiva: dalla teoria alla pratica (10 ore di certificazione);
  • Giornalismo a scuola: organizzazione, creazione e realizzazione (20 ore di certificazione);
  • Come suscitare interesse per la disciplina: tecniche educative e motivazionali con il nudging (8 ore di certificazione);
  • Service Learning: pratiche digitali per realizzarlo (4 ore di certificazione);
  • Storytelling e Digital storytelling nella didattica (6 ore di certificazione);
  • Mappe concettuali, mentali e strutturali: costruzione e software (5 ore di certificazione);
  • Flipped Classroom: metodologia e applicazione pratica (6 ore di certificazione);
  • Metodologie attive e didattiche inclusive (12 ore di certificazione).

Gli 8 corsi sono disponibili, già al momento della registrazione, in modalità asincrona. Completato l’acquisto sarà possibile fruirne accedendo alla propria area riservata, raggiungibile tramite questa pagina https://formazione.orizzontescuola.it/my-account/

Breve descrizione dei corsi:

Programma “Didattica metacognitiva: dalla teoria alla pratica” (10 ore di certificazione)

  • Presentazione del corso
  • La ZSP di Vigotskij e sue applicazioni nella scuola
  • Lo spazio dell’interazione
  • Lo scaffolding di Bruner e l’apprendistato cognitivo
  • Nozioni di problem setting e di problem solving
  • Esercizi di problem setting e di problem solving
  • La didattica metacognitiva e lo sfondo integratore

Programma “Giornalismo a scuola: organizzazione, creazione e realizzazione” (20 ore di certificazione)

  • Come organizzare un corso di giornalismo a scuola.
  • Realizzare il progetto: percorso lettura, scrittura e creazione giornale scolastico.
  • Creare una redazione a scuola.
  • Creazione del giornale della scuola.
  • Viaggio nel mondo del giornalismo.
  • Differenze e somiglianze tra carta stampata e TG.
  • La notizia, le fonti.
  • Educazione all’informazione: attenti alle fake news.
  • Fare giornalismo in rete.
  • Educazione ai media: uso consapevole dei nuovi media.
  • La Netiquette.
  • Creare il giornale da stampare o da sfogliare online.

Programma “Come suscitare interesse per la disciplina: tecniche educative e motivazionali con il nudging” (8 ore di certificazione)

  • Presentazione del corso
  • Teoria del nudging: fondamenti e significati sociali
  • Il nudging; significati educativi e applicazioni
  • Il nudging; significati educativi e applicazioni
  • La problematizzazione nella didattica
  • Le soft skills individuali
  • Le soft skills del gruppo

Programma “Service Learning: pratiche digitali per realizzarlo” (4 ore di certificazione)

  • Cos’è il Service Learning
  • Fasi e attori del Service Learning
  • Progettazione di un’attività di Service Learning
  • Strumenti digitali per il Service Learning

Programma “Storytelling e Digital storytelling nella didattica” (6 ore di certificazione)

  • Lo stroytelling, storia ed evoluzione
  • Struttura dello storytelling
  • Lo storyboard
  • Diritto d’autore e Creative Commons
  • Principali app per lo storytelling
  • Attività analogiche

Programma “Mappe concettuali, mentali e strutturali: costruzione e software” (5 ore di certificazione)

  • Presentazione del corso
  • Schemi e mappe: similitudini e differenze
  • Descrizione delle varie tipologie di schemi
  • Descrizione delle varie tipologie di mappe
  • Creazione di una mappa concettuale attraverso l’utilizzo di power point,, word e C-map (applicativo digitale per la creazione di mappe)

Programma “Flipped Classroom: metodologia e applicazione pratica” (6 ore di certificazione)

  • Conoscere una delle metodologie oggi disponibili per la didattica a distanza.
  • Capire in quale modo è possibile inserirla nella didattica multidisciplinare quotidiana, anche a distanza.
  • Visualizzare video registrazioni di come sia possibile attivarla attraverso le piattaforme messe a disposizione per la didattica a distanza.
  • Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso nuove metodologie, importanti per la didattica a distanza.

Programma “Metodologie attive e didattiche inclusive” (12 ore di certificazione)

  • Presentazione del corso
  • Le metodologie attive: significati e ricerche
  • Il peer tutoring e la peer education
  • La didattica laboratoriale
  • La prevenzione del bullismo attraverso il cooperative learning e l’UDL

Al termine di ogni corso, dopo aver superato il test di apprendimento, sarà possibile scaricare la certificazione rilasciata ai sensi della normativa 170/2016