Nuova filiera tecnologico-professionale 4+2, di cosa si tratta: sperimentazione, piano di accompagnamento Indire, finanziamento della filiera. Webinar con Maurizio Chiappa
0,00€
Orizzonte Scuola, in collaborazione con So.Ge.S srl, presenta il webinar
La riforma della filiera scolastica, introdotta con la Legge 8 agosto 2024, n. 121 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, istituisce un modello di istruzione tecnico-professionale articolato su un percorso “4+2”. Essa prevede quattro anni di studi secondari superiori e un successivo biennio presso gli ITS Academy, in modo da facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro o consentire loro l’accesso all’università.
Questo nuovo modello punta a una formazione integrata e flessibile, rafforzando l’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato, e l’uso di laboratori. Il sistema si basa su una rete di “campus” che collega scuole, ITS e imprese, garantendo così una preparazione pratica e specialistica per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro
L’incontro diviso in quattro punti è mirato a spiegare le fasi di attuazione, supporto, sperimentazione e finanziamento della riforma, assicurando che gli istituti siano pronti a offrire percorsi didattici avanzati e strettamente legati al mondo del lavoro.
Quando? Lunedì 11 Novembre 2024, ore 17.00
Relatore: Maurizio Adamo Chiappa
Biografia: Maurizio Adamo Chiappa è attualmente il Direttore Generale per l’Istruzione Tecnica e Professionale presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Prima di questo ruolo, il dott. Chiappa è stato dirigente scolastico all’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” di Dalmine (Bergamo), noto per la qualità della formazione tecnica offerta e per le iniziative innovative nell’istruzione professionale.
Programma dell’incontro:
- Legge 8 agosto 2024, n. 121: Questa legge rappresenta il fondamento legislativo della riforma della filiera tecnico-professionale. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 6 settembre 2024, delineando ufficialmente il nuovo percorso 4+2 e stabilendo i requisiti per implementare il sistema formativo che connette scuole tecniche, ITS Academy e il mondo delle imprese
- Avviso di Sperimentazione: Disposizioni per avviare progetti pilota nei percorsi tecnico-professionali. Le scuole interessate devono candidarsi per sperimentare la nuova struttura quadriennale e l’integrazione con gli ITS, con l’obiettivo di testare e adattare la riforma ai diversi contesti locali prima di una diffusione completa
- Piano di Accompagnamento Indire: È un programma di supporto indiretto che fornisce linee guida, risorse e formazione per le scuole e gli insegnanti che implementano la riforma. Questo piano mira a sostenere il cambiamento senza intervenire direttamente nella didattica quotidiana, facilitando l’adattamento delle scuole alle nuove norme e l’integrazione delle risorse provenienti dalle imprese
- Finanziamento della Filiera: Questo punto riguarda i fondi assegnati dal PNRR per la riforma della filiera tecnologico-professionale. I finanziamenti sono destinati a coprire le esigenze logistiche e organizzative degli istituti, come il potenziamento dei laboratori e l’assunzione di esperti esterni. Questi fondi mirano a rafforzare la collaborazione tra scuole, ITS Academy e aziende, e a garantire un’offerta formativa di qualità.