Neuroscienze: come imparano gli alunni e come insegnano i docenti – Edizione 2022

0,00

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del  corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Breve presentazione del relatore/formatore: Beatrice Aimi; Dirigente scolastico, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, Phd in Science Education, esperta in processi di insegnamento/apprendimento. Già assegnista di ricerca in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Parma, formatrice didattica e autrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Fondatrice nel 2014– con INDIRE – del Manifesto di Avanguardie Educative (INDIRE), un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola.
Componente dei Nuclei di Valutazione esterna delle scuole.

Titolo dell’iniziativa formativa

COME IMPARANO GLI ALUNNI E COME INSEGNANO DOCENTI

Sottotitolo

Cosa spesso va storto nel processo

Tipologia iniziativa formativa :

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Le neuroscienze e le scienze cognitive hanno fatto, negli ultimi 20 anni, passi da gigante.

Oggi conosciamo con sufficiente rigore scientifico il funzionamento della mente quando impara e dunque potremmo orientare le azioni didattiche verso i principi che guidano l’attenzione, la memoria e l’apprendimento significativo.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Orientamento e Dispersione scolastica
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Gli apprendimenti

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Fornire una conoscenza di base dei processi neuro scientifici alla base dell’apprendimento
  • Allineare le strategie didattiche alle evidenze neuroscientifiche
  • Fornire strumenti neuroscience evidence-based

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

CONTENUTI:

  • come funziona la mente che impara
  • la dimensione emotiva dell’apprendimento
  • motivare gli studenti ad apprendere
  • cosa funziona e cosa no nel processo di insegnamento/apprendimento
  • come progettare una lezione efficace

Traccimento : 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento. 

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • Video
  • pc
  • dispense (per chi acquista la certificazione)

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Acquisizione di una professionalità docente orientata alle evidenze scientifiche
  • Acquisizione di strumenti e strategie utili alla gestione della efficace classe

Articolazione dell’iniziativa formativa

5  video moduli con materiali di approfondimento (slide e bibliografia) + test finale