POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00
Sale!

Mondi aperti: primi passi e attività con Minecraft EE

48,00

Categoria

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Tracciamento: 25 ore (2 ore di videolezioni+ 23 ore di autoapprendimento). Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Titolo dell’iniziativa formativa: “Mondi aperti: primi passi e attività con Minecraft” – Costruire, collaborare, risolvere con gli strumenti digitali

Formatrici

  • Simonetta Anelli
  • Monica Boccoli

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

 Il videogame Minecraft nella versione Education riservata alle scuola, può trasformare il nostro modo di insegnare, ed essere un valido strumento per preparare i nostri studenti al futuro, sviluppando il pensiero critico e la creatività. Insieme muoveremo i primi passi nei mondi virtuali di Minecraft, imparando a gestire il gioco e le sue impostazioni, e delineando i presupposti didattico-pedagogici del Game Based Learning

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Cittadinanza attiva

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola Primaria
  • Docenti scuola Secondaria di I grado
  • Docenti scuola Secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • conoscere e gestire con una discreta padronanza il videogame Minecraft
  • Imparare a utilizzare Minecraft education Edition per attività educativo-didattiche di Game Based Learning

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Modulo 1
  1. Il sito dell’Education Edition
  2. Come scaricare Minecraft
  3. Quali versioni sono disponibili
  4. Come provare Minecraft
  • Modulo 2
  1. Minecraft nella didattica
  • Modulo 3
  1. Come muoversi in Minecraft
  2. L’app
  3. Le skin
  4. La biblioteca, i biomi e le sfide
  5. Il mondo e le modalità di gioco
  6. Le impostazioni
  • Modulo 4
  1. Come unirsi al mondo per un progetto di classe
  2. Costruire, distruggere, lanciare e copiare blocchi
  3. L’inventario
  4. Le uova e gli animali
  5. Le piante, i semi e la coltivazione

Anno Svolgimento 2021/2022

Durata (2 ore di videolezioni+ 23 ore di autoapprendimento)

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PDF
  • Video

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Competenza digitale
  • Imparare a imparare
  • Consapevolezza ed espressione culturale

Articolazione dell’iniziativa formativa

  • Esposizione teorica tramite videolezione
  • Esempi di attività pratiche
  • Esercitazione
  • Valutazione

Breve presentazione delle formatrici

Simonetta Anelli e Monica Boccoli sono insegnanti della scuola primaria, appassionate di tecnologia applicata alla didattica. Da anni sperimentano attività di coding per l’avvio al pensiero computazionale e percorsi di didattica immersiva. Formatrici nelle tre edizioni della sperimentazione “MineClass” – coordinata da INDIRE, e nelle 3 Minecraft Summer School (2 con la fondazione UIBI di Lucca e 1 con il Museo M9 di Mestre). L’esperienza ha dato vita alla pubblicazione “A scuola con Minecraft” della collana Strumenti di Giunti ed. nella quale sono coautrici. Sono inoltre autrici della GuidAgenda del Coding di Gaia edizioni, una guida didattica per docenti. Hanno partecipato come relatrici a numerosi convegni e iniziative di formazione per Indire, Giunti ed., Microsoft, Gaia ed., eTwinning, Wikiscuola, Università ed altre istituzioni. Dal 2018 sono state riconosciute Minecraft Global Mentor da Microsoft.

has been added to the cart. View Cart