Master Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL

Master universitario di I livello Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL

Il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. Il web learning e la didattica multimediale
  2. La didattica capovolta (o flipped learning)
  3. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

Il master consente di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Il master ha una durata pari a 1500 ore (1 anno) e conta 60 CFU.

Prezzo:  450€

Modalità di attivazione

Per l’attivazione del master è necessario contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected]

Sarà contattato da un nostro operatore che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Modalità di erogazione

  • Full online con piattaforma informatica accessibile h24

Destinatari

  • Docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera

Requisiti di ammissione

  • Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Punteggio

  • 1 punto in graduatoria

Programma completo

INSEGNAMENTI SSD CFU
BASI PSICOPEDGOGICHE 18
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS/01 4
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
FONDAMENTI LINGUISTICI ED APPLICATIVI 32
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
UN MACROMODULO A SCELTA TRA:
LINGUA INGLESE 9
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE L-LIN/10 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/12 6
LINGUA FRANCESE 9
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE L-LIN/03 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6
LINGUA SPAGNOLA 9
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA L-LIN/05 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6
LINGUA TEDESCA 9
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA L-LIN/13 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6
PROVA FINALE 1