Master Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL
Master universitario di I livello Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL
Il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- Il web learning e la didattica multimediale
- La didattica capovolta (o flipped learning)
- La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
Il master consente di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Il master ha una durata pari a 1500 ore (1 anno) e conta 60 CFU.
Prezzo: 450€
Modalità di attivazione
Per l’attivazione del master è necessario contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected]
Sarà contattato da un nostro operatore che fornirà tutte le informazioni necessarie.
Modalità di erogazione
- Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Destinatari
- Docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado
- Docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera
Requisiti di ammissione
- Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Punteggio
- 1 punto in graduatoria
Programma completo
INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
BASI PSICOPEDGOGICHE | 18 | |
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO | M-PSI/01 | 5 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA | IUS/01 | 4 |
PEDAGOGIA SPECIALE | M-PED/03 | 5 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | M-PED/03 | 4 |
FONDAMENTI LINGUISTICI ED APPLICATIVI | 32 | |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO | L-LIN/02 | 3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | L-LIN/02 | 3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | L-LIN/02 | 3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | ING-INF/05 | 3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | ING-INF/05 | 6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | L-LIN/02 | 4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | L-LIN/02 | 4 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | L-LIN/02 | 4 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | L-LIN/02 | 2 |
UN MACROMODULO A SCELTA TRA: | ||
LINGUA INGLESE | 9 | |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | L-LIN/10 | 3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | 6 |
LINGUA FRANCESE | 9 | |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | L-LIN/03 | 3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE | L-LIN/04 | 6 |
LINGUA SPAGNOLA | 9 | |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/05 | 3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | 6 |
LINGUA TEDESCA | 9 | |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | L-LIN/13 | 3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA | L-LIN/14 | 6 |
PROVA FINALE | 1 |