Master Didattica metacognitiva

Master universitario di I livello Master “A scuola oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento”

Tema fondamentale del Master è la personalizzazione dell’insegnamento, a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero. Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati, con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali, per favorire il successo scolastico degli studenti.

Il master ha una durata pari a 1500 ore (1 anno) e conta 60 CFU.

Prezzo:  450€

Modalità di attivazione

Per l’attivazione del master è necessario contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected]

Sarà contattato da un nostro operatore che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Modalità di erogazione

  • Full online con piattaforma informatica accessibile h24

Destinatari

  • Dirigenti scolastici
  • Staff del dirigente
  • Insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Requisiti di ammissione

  • Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Punteggio

  • 1 punto in graduatoria

Programma completo

INSEGNAMENTI SSD CFU
BASI PSICOPEDAGOGICHE 24
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS/01 4
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 5
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA M-PSI/04 4
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 6
FONDAMENTI EDUCATIVI E PSICOLOGICI 35
INTERVENTI METACOGNITIVI A SCUOLA M-PSI/01 5
MOTIVAZIONI ED EMOZIONI NELL’APPRENDIMENTO M-PSI/04 5
IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO M-PED/04 5
L’AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO M-PED/03 5
VALUTAZIONE FORMATIVA NELL’INTERVENTO METACOGNITIVO M-PED/03 5
STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
PROVA FINALE 1