Intelligenza artificiale a scuola: personalizziamo la didattica, creiamo chat con personaggi storici, monitoriamo gli apprendimenti e molto altro ancora. Con esempi pratici
Il prezzo originale era: 139,99€.69,99€Il prezzo attuale è: 69,99€.
Esaurito
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
Formatore: Prof. Lorenzo Redaelli
Presentazione dell’iniziativa formativa
Il corso di formazione sull’Intelligenza Artificiale è progettato per i docenti che non abbiano necessariamente competenze informatiche avanzate e desiderano apprendere come utilizzare gli strumenti di IA in classe. Dopo una breve introduzione teorica su IA, Machine Learning e reti neurali, gli insegnanti impareranno come utilizzare app e software intuitivi che utilizzano l’IA per generare testi e immagini e come costruire dei chatbot didattici di personaggi storici. Il corso si concentrerà anche sull’utilizzo dell’IA come strumento di ausilio al lavoro del docente, sia nella progettazione di attività didattiche innovative che nella creazione di verifiche a partire da un testo.
Infine, verrà svolta un’analisi delle competenze, sia trasversali che di cittadinanza, che gli studenti possono acquisire tramite l’utilizzo delle app generative e saranno mostrati esempi di attività da svolgere in classe per avviare con successo una didattica di tipo laboratoriale.
Sei interessato come scuola? Contattaci: [email protected]
Destinatari
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- Conoscere ed applicare l’Intelligenza Artificiale nella didattica
- Introdurre la discussione etica sull’Intelligenza Artificiale
- Saper utilizzare i più comuni strumenti di Intelligenza Artificiale
Tipologie verifiche finali
- Test a risposta multipla
Indice delle lezioni:
- Introduzione all’Intelligenza Artificiale e ai suoi vantaggi per l’istruzione
- Implicazioni etiche e sociali dell’AI e come affrontarle: regolamentazione e problematiche
- Personalizzazione dell’apprendimento con l’IA: adattamento ai diversi stili di apprendimento e ritmi degli studenti
- Creare modelli di apprendimento automatico
- App di generazione immagini per attività didattiche creative
- App per generare testi: non solo ChatGPT
- Costruire chatbot didattici di personaggi storici
- Dalla fantascienza alla realtà: un possibile itinerario letterario per introdurre l’IA
- Video Editing con l’Intelligenza Artificiale
- Opportunità e sfide future dell’intelligenza artificiale nell’istruzione
Articolazione dell’iniziativa formativa
Il corso è strutturato in una serie di lezioni registrate, dei quiz di verifica delle competenze acquisite e delle ore di studio autonomo in cui replicare, adattandolo alla propria disciplina e al proprio contesto, le attività mostrate nei video.
Il corso viene certificato per 5 ore, considerando le lezioni video, il tempo di autoapprendimento (studio del materiale didattico) e test finale.
Breve presentazione del formatore
Lorenzo Redaelli
Nato a Napoli nel 1983, si diploma come Perito Informatico, per poi scegliere un percorso umanistico con le lauree in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Intanto si trasferisce a Caserta, dove attualmente vive, lavorando in azienda e conseguendo un Master in Business Administration. Lavora per tre anni all’estero presso una multinazionale americana nella bellissima Praga, dove affina soft skills e acquisisce rilevanti esperienze informatiche, che farà convergere, insieme alla passione, nella professione docente presso l’I.P.S. V. Telese di Ischia, presso cui ha svolto per due anni il ruolo di Animatore Digitale, prima di trasferirsi al Liceo – Tecnico Terra di Lavoro di Caserta, per il quale è stato referente dell’Eipass Academy e della Huawei ICT Academy. Al momento lavora presso l’I.T.E. A. Gallo di Aversa, per cui gestisce la piattaforma Google Workspace e si occupa della progettazione di iniziative legate al PNRR.
Ad ottobre 2019 apre il blog Didattica Innovativa e il canale YouTube, sui quali fa confluire l’esperienza maturata di insegnamento con le nuove metodologie.
Da marzo 2020, con l’inizio della didattica a distanza, i suoi articoli hanno totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni e si sono arricchiti grazie all’attività di formatore, anche in qualità di Google Certified Trainer, Google Certified Innovator e Microsoft Innovative Educator Expert, attività che conta all’attivo centinaia di ore online e in presenza presso scuole di tutta Italia e su piattaforma Scuola Futura. Tramite i canali online ha aiutato migliaia di docenti all’approccio con le nuove tecnologie, in particolare all’uso delle piattaforme, sia in situazioni di emergenza che per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche, l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica.