In offerta!

Integrazione alunno straniero: spunti didattici per l’Educazione alla Cittadinanza attraverso le competenze digitali. Con esempi pratici

Il prezzo originale era: 49,99€.Il prezzo attuale è: 39,99€.

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Formatrice: Olimpia Scagliotti

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il percorso prevede un’attività formativa interdisciplinare per diversi ordini di scuola, finalizzata a promuovere il tema  dell’integrazione dello straniero nella nostra società. Il corso permette di acquisire conoscenze e apprendere spunti didattici per promuovere e realizzare in team percorsi di Educazione Civica trasversali, partendo da un uso consapevole della lingua come strumento di civiltà. Gli argomenti saranno scanditi per discipline interessate e ad essi verrà sempre associata una proposta didattica che preveda competenze digitali da acquisire o da potenziare, oltre a promuovere una competenza attiva e consapevole dei propri doveri e diritti civili attraverso l’analisi degli articoli della Costituzione italiana.

Destinatari

• Docenti scuola primaria
• Docenti scuola secondaria di I grado
• Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

• Promuovere l’integrazione;
• Promuovere la conoscenza della lingua italiana come strumento di civiltà e rendere consapevoli del valore delle parole;
• Promuovere la conoscenza e consapevolezza dei propri doveri e diritti civili attraverso l’analisi degli articoli della Costituzione italiana;
• Potenziare le competenze digitali (Competenze chiave di Cittadinanza e obiettivi PNRR) e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Tipologie verifiche finali

• Test a risposta multipla

Articolazione dell’iniziativa formativa

La proposta formativa è suddivisa in 8 videolezioni di circa 30 minuti, suddivise per argomenti con premessa teorica ed attività didattica da proporre, verifiche.

Tutte le videolezioni sono registrate e disponibili immediatamente dopo l’acquisto. Sarà possibile fruire dei contenuti fino alla fine del 2023.

Il corso viene certificato per 15 ore, considerando le lezioni video, il tempo di autoapprendimento (studio del materiale didattico) e test finale.

Breve presentazione della formatrice

Docente di Lettere e Latino presso un Liceo, Funzione strumentale per l’area PTOF, Formatrice per docenti, membro del Team Digitale, mi interesso di Didattica Digitale e di STEAM. Sono laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-antico e ho conseguito un Master in Archeologia subacquea, mi sono specializzata nell’insegnamento della Scuola Secondaria di I e II grado, con esperienza in entrambi gli ordini scolastici da quasi 20 anni; promuovo progetti didattici e di ricerca storica negli Archivi storici comunali oltre a progetti di lettura e di incontri con gli autori.