Inclusione e gioco: strumenti e consigli per sviluppare le capacità degli studenti con DSA e ADHD – Edizione 2022

0,00

Corso a fruizione gratuita sulla teoria e sulle nozioni generali. Per coloro che lo desiderano, al termine della visione delle videolezioni, è disponibile per l’acquisto la seconda parte del corso che comprende: parte pratica con esempi ed applicazioni, slide del corso e certificazione riconosciuta dal MIUR, valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016).

Titolo dell’iniziativa formativa: Inclusione e gioco: strumenti e consigli per sviluppare le capacità degli studenti con DSA e ADHD – Edizione 2022

Formatore: Psicologo Christian Barabini

Presentazione dell’iniziativa formativa

L’importanza del corretto sviluppo delle “funzioni esecutive” (ovvero delle capacità attentive, di memoria, di inibizione e autoregolazione), dalla prima infanzia fino all’adolescenza, è stata ampiamente dimostrata. Molte evidenze in letteratura affermano che queste componenti di base predicono e determinano l’adattamento sociale e le performance scolastiche degli alunni. Compito del insegnante è quello di fornire buone basi per il futuro sviluppo delle capacità cognitive superiori dei propri studenti. Queste capacità sono altamente modificabili, e possono essere dunque potenziate fin dalla tenera età; ma è necessario allenarle correttamente, con programmi e attività specifiche.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Gli apprendimenti

Destinatari

  • Docenti scuola Primaria

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Individuare precocemente bambini con deficit sulle funzioni esecutive
  • Come intervenire efficacemente su queste difficoltà
  • A proporre giochi e attività ludiche da svolgere nel contesto scolastico per lo sviluppo delle funzioni esecutive
  • Creare degli interventi personalizzati

Anno Svolgimento 2022

Durata (ore): 2 ore (5 ore il corso completo) – Tracciamento del corso completo: 25 ore

Mappatura delle competenze

  • aumentare le risorse attentive degli alunni durante le attività a scuola
  • ​ migliorare le abilità di memoria nei bambini
  • ​ insegnare ai bambini ad autoregolarsi
  • ​ applicare una didattica integrata

Articolazione dell’iniziativa formativa

  • Cosa sono le funzioni esecutive e la loro importanza nella didattica
  • FE e Disturbi specifici dell’apprendimento
  • FE e ADHD
  • Discussione di casi clinici e esercitazioni pratiche
  • Il gioco come potenziamento delle FE

Breve presentazione del formatore

Lo psicologo Christian Barabini laureato in Psicologia dello Sviluppo presso L’Ateneo di Parma nell 2007, ha svolto il Corso di perfezionamento  in Psicopedagogia e Rieducazione scolastica dei Disturbi dell’Apprendimento presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato referente della  sede di Fidenza dell’AID di Parma. Da 4 anni è referente della sede di La Spezia della onlus Canalescuola, ente accreditato dal Miur, presso la quale svolge laboratori didattico-digitali per DSA volti all’autonomia allo studio e corsi di formazione sui DSA e ADHD per docenti e genitori; da 2 anni è trainer con Metodo Benso, con il quale potenzia le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione). Da circa due è referente-psicologo  della cooperativa “I ragazzi della Luna” nella quale l’obiettivo è l’inclusione sociale e lavorativa, nonché l’autonomia personale e sociale, di persone con autismo.