Il Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo

0,00

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Titolo dell’iniziativa formativa: Il Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo

Formatore: Paolo Aghemo

Presentazione dell’iniziativa formativa: La narrazione è da sempre un approccio al sapere che facilita il primo passo cognitivo in ogni ambito dell’apprendimento. Il “narrare” oggi può essere integrato in modo motivante con le tecnologie dell’apprendimento e della conoscenza, in sintesi il podcast nella didattica

Tipologia iniziativa formativa:

  • Online

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Cittadinanza attiva
  • Digital storytelling

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  1. dalla narrazione primaria alla narrazione secondaria, creare uno storyboard
  2. il podcast approccio teorico
  3. il podcast approccio pratico
  4. creare format didattici in formato podcast

Durata: questo prodotto a fruizione gratuita contiene l’introduzione al corso, al termine della visione è possibile acquistare il corso completo. Il corso completo ha una durata di oltre 2 ore (certificazione di 4 ore, incluso la fase di autoapprendimento)

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Video
  • Slide e bibliografia/sitografia

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  1. Competenze digitali
  2. imparare ad imparare
  3. consapevolezza ed espressione culturale

Breve presentazione dei relatori/formatori

Paolo Aghemo: Docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996 ha cominciato ad occuparsi di utilizzare le tecnologie nel contesto didattico. Dal 2007, dopo un master in e-learning, ha applicato il podcast nella didattica come strumento per il recupero della narrazione secondaria. Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, formatore su tematiche legate alla didattica digitale, educazione civica e Cyberbullismo, collabora con vari enti formativi. Tutor coordinatore ed organizzatore presso Università Europea di Roma Facoltà di Scienze della Formazione Primaria (formazione dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e Primaria). Docente in due moduli del Master SeD Università di Roma Tor Vergata.