Il Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
0,00€
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
Titolo dell’iniziativa formativa: Il Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Formatore: Paolo Aghemo
Presentazione dell’iniziativa formativa: La narrazione è da sempre un approccio al sapere che facilita il primo passo cognitivo in ogni ambito dell’apprendimento. Il “narrare” oggi può essere integrato in modo motivante con le tecnologie dell’apprendimento e della conoscenza, in sintesi il podcast nella didattica
Tipologia iniziativa formativa:
- Online
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
- Cittadinanza attiva
- Digital storytelling
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- dalla narrazione primaria alla narrazione secondaria, creare uno storyboard
- il podcast approccio teorico
- il podcast approccio pratico
- creare format didattici in formato podcast
Durata: questo prodotto a fruizione gratuita contiene l’introduzione al corso, al termine della visione è possibile acquistare il corso completo. Il corso completo ha una durata di oltre 2 ore (certificazione di 4 ore, incluso la fase di autoapprendimento)
Metodologie
- E-learning
Materiali e tecnologie usati
- PC
- Video
- Slide e bibliografia/sitografia
Tipologie verifiche finali
- Test a risposta multipla
Mappatura delle competenze
- Competenze digitali
- imparare ad imparare
- consapevolezza ed espressione culturale
Breve presentazione dei relatori/formatori
Paolo Aghemo: Docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996 ha cominciato ad occuparsi di utilizzare le tecnologie nel contesto didattico. Dal 2007, dopo un master in e-learning, ha applicato il podcast nella didattica come strumento per il recupero della narrazione secondaria. Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, formatore su tematiche legate alla didattica digitale, educazione civica e Cyberbullismo, collabora con vari enti formativi. Tutor coordinatore ed organizzatore presso Università Europea di Roma Facoltà di Scienze della Formazione Primaria (formazione dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e Primaria). Docente in due moduli del Master SeD Università di Roma Tor Vergata.