Il Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Il prezzo originale era: 49,00€.39,00€Il prezzo attuale è: 39,00€.
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
Piattaforma SOFIA ID 77836 Edizione 144735
Il corso di formazione proposto ha l’obiettivo di offrire ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado un’opportunità per approfondire l’utilizzo del podcast come strumento didattico innovativo, integrandolo in modo efficace nelle pratiche di insegnamento e apprendimento. La narrazione, da sempre elemento centrale nel processo educativo, viene oggi rivisitata e potenziata grazie alle tecnologie digitali, che permettono di rendere l’apprendimento più coinvolgente, dinamico e motivante.
Nel contesto educativo attuale, l’uso del podcast si presenta come una modalità espressiva e comunicativa capace di arricchire la didattica, facilitando l’acquisizione di contenuti in modo attivo e stimolante. Il corso guiderà i partecipanti nella scoperta del potenziale didattico del podcast, offrendo sia una panoramica teorica che una formazione pratica, con l’obiettivo di creare format didattici fruibili in formato audio.
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media: I docenti acquisiranno strumenti e conoscenze per sviluppare una solida cultura digitale, con un’attenzione particolare all’educazione ai media, essenziale in un mondo sempre più influenzato dalle tecnologie digitali.
- Digital storytelling: I partecipanti esploreranno come raccontare storie in formato digitale, utilizzando il podcast come strumento per stimolare la creatività e la capacità di narrazione degli studenti.
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Metodologie e attività laboratoriali: I docenti avranno l’opportunità di sperimentare attività pratiche che li guideranno nella creazione di contenuti audio per la didattica, sviluppando competenze operative attraverso laboratori interattivi.
- Didattica per competenze e competenze trasversali: Il corso si concentra sullo sviluppo di competenze pratiche, cognitive e comunicative, favorendo l’approccio metodologico basato sullo sviluppo delle competenze degli studenti.
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- dalla narrazione primaria alla narrazione secondaria, creare uno storyboard
- il podcast approccio teorico
- il podcast approccio pratico
- creare format didattici in formato podcast
Durata: Il corso completo ha una durata di oltre 2 ore (certificazione di 4 ore, incluso la fase di autoapprendimento)
Materiali e tecnologie usati
- Video
- Slide e bibliografia/sitografia
Tipologie verifiche finali
- Test a risposta multipla
Mappatura delle competenze
- Competenze digitali
- imparare ad imparare
- consapevolezza ed espressione culturale
Breve presentazione dei relatori/formatori
Paolo Aghemo: Docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996 ha cominciato ad occuparsi di utilizzare le tecnologie nel contesto didattico. Dal 2007, dopo un master in e-learning, ha applicato il podcast nella didattica come strumento per il recupero della narrazione secondaria. Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, formatore su tematiche legate alla didattica digitale, educazione civica e Cyberbullismo, collabora con vari enti formativi. Tutor coordinatore ed organizzatore presso Università Europea di Roma Facoltà di Scienze della Formazione Primaria (formazione dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e Primaria). Docente in due moduli del Master SeD Università di Roma Tor Vergata.