In offerta!

Guida alla compilazione del PEI 2023/2024, con approfondimenti e nuovi esempi pratici

49,99

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Sei interessato come scuola? Contattaci all’indirizzo email [email protected]

Il corso è stato aggiornato, con nuove videolezioni, in seguito alle modifiche introdotte con il decreto interministeriale 153/2023.

Formatori: Andrea Di Martino, Micko Alberti, Monica Testi e Evelina Chiocca.

Tipologia iniziativa formativa:

  • Online

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Inclusione scolastica e sociale

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Bisogni individuali e sociali dello studente

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  1. Conoscere la normativa e le modifiche normative che si sono susseguite a seguito delle sentenze della corte costituzionale sulla disciplina dell’inclusione scolastica
  2. Conoscere gli strumenti ed i principali documenti dell’inclusione, analizzando i singoli elementi del Piano Educativo Individualizzato.
  3. Implementare e stimolare l’applicazione delle best practice tramite l’esposizione di casi ed esempi pratici.

Durata: 25 ore di certificazione inclusa la fase di autoapprendimento (9 ore di video, materiali didattici ed approfondimenti).

Metodologie

  • E-learning

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  1. Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare gli utenti sulle innovazioni normative
  2. Apprendere i principali strumenti e documenti per la corretta attuazione dell’inclusione
  3. Saper usare in maniera consapevole gli strumenti ed i principali documenti per l’inclusione

Struttura del corso

Il corso è organizzato in due parti:

  1. Guida alla compilazione del PEI, aggiornata con nuovi esempi pratici
  2. Approfondimento PEI – Strategie e metodologie didattiche

Breve presentazione dei formatori

Andrea Di Martino, insegno da una trentina d’anni Lingua e Letteratura italiana e Storia alle scuole medie superiori di secondo grado. Collaboro dal 2001 per Scienza della Formazione Università degli Sudi di Milano. Fino all’A.A. 2012/2013 collaboratore presso Dipartimento di Italianistica (conduzione laboratori didattici). Dall’A.A. 2011/2012 cultore della Materia Pedagogia Generale (prof.ssa L. Formenti). Tutor aula e Formatore AID (Associazione Italiana Dislessia) dal 2018.  Formatore Mondadori Education (Service Learning – UNIBO). Formatore MIUR docenti e neoassunti.

Micko Alberti, laureata in lettere moderne ad indirizzo storico, dopo aver lavorato diversi anni come docente di sostegno, nella scuola secondaria di secondo grado, ora  insegno italiano, italiano L2 e storia. Appassionata di neuroscienze e di  didattica inclusiva ho conseguito un Master in disturbi dello sviluppo e disturbi specifici di apprendimento e diversi titoli di Alta Formazione in Pedagogia della mediazione Feuerstein e in Psicomotricità Neurofunzionale. Formatrice AID e scuole di diversi ordini e gradi e fondazioni, collaboratrice di diverse case editrici.

Monica Testi, docente di Lettere dal 2007/2008 in una scuola secondaria di secondo grado, in provincia di Milano, insegnante per più di dieci anni nella scuola primaria. Tutor d’aula e formatrice, esperta in Disturbi Specifici di Apprendimento, in Didattica inclusiva e in Didattica di Educazione civica, lavoro per Associazioni (AID), Case Editrici (La Scuola SEI) e Orizzonte Scuola. Da qualche anno, collaboro per Mondadori Education, realizzando compendi di grammatica (Guide dell’insegnante, Fascicoli per studenti con BES).

Evelina Chiocca, docente del corso di specializzazione per le attività di sostegno, componente commissione MIUR “Sostegno al sostegno”, formatrice di grande esperienza sulle tematiche di inclusione scolastica, co-curatrice di rubriche di approfondimento in varie testate giornalistiche.