Guida alla compilazione del PEI 2022/2023

0,00

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

La fruizione dei contenuti è gratuita. I contenuti saranno inseriti a Settembre. Offerta a scadenza

Per coloro che lo desiderano, al termine della visione delle videolezioni, è disponibile l’acquisto della certificazione riconosciuta dal MIUR, valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016) previo superamento del test di apprendimento. Costo 39,00 euro

Titolo dell’iniziativa formativa: Guida alla compilazione del PEI 2022

Formatore: Filippo Nobile

Tipologia iniziativa formativa:

  • Online

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Inclusione scolastica e sociale

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Bisogni individuali e sociali dello studente

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  1. Conoscere la normativa e le modifiche normative che si sono susseguite a seguito delle sentenze della corte costituzionale sulla disciplina dell’inclusione scolastica
  2. Conoscere gli strumenti ed i principali documenti dell’inclusione, analizzando i singoli elementi del Piano Educativo Individualizzato.
  3. Implementare e stimolare l’applicazione delle best practive tramite l’esposizione di casi ed esempi pratici.

Tracciamento: 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento.

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide ed esempi svolti
  • Modelli, linee guida e fonti normative
  • Video

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  1. Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare gli utenti sulle innovazioni normative
  2. Apprendere i principali strumenti e documenti per la corretta attuazione dell’inclusione
  3. Saper usare in maniera consapevole gli strumenti ed i principali documenti per l’inclusione

Breve presentazione del relatore/formatore:

Filippo Nobile, docente di Scienze Umane in un Liceo delle Scienze Umane; dottore di ricerca in “Storia della cultura e della Tecnica” all’Università degli studi di Palermo con una tesi di dottorato in “Autismo e relazioni d’aiuto”; è laureato in Pedagogia della Marginalità e della Disabilità all’Università di Macerata. È giornalista pubblicista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di articoli scientifici. Come Pedagogista, si occupa della formazione dell’uomo.