Gestione della classe: come comunicare al gruppo e come gestire il conflitto – Edizione 2022

0,00

Corso a fruizione gratuita sulla teoria e sulle nozioni generali. Per coloro che lo desiderano, al termine della visione delle videolezioni, è disponibile per l’acquisto la seconda parte del corso che comprende: parte pratica con esempi ed applicazioni, slide del corso e certificazione riconosciuta dal MIUR, valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016).

Titolo dell’iniziativa formativa: Gestione della classe: come comunicare al gruppo e come gestire il conflitto – Edizione 2022

Formatore: Dott.ssa Simona Barrovecchio

Presentazione dell’iniziativa formativa

La comunicazione riveste sempre più importanza nell’attività dell’insegnamento, non basta più sapere ‘cosa’ dire ma diventa fondamentale conoscere ‘come’ dirlo per attirare l’attenzione e condurre gli alunni alla comprensione del significato formale e sostanziale di ciò che si vuole trasmettere loro. Il corso non ha la pretesa di sondare ed analizzare il vasto campo della comunicazione ma di fornire alcuni strumenti che siano in grado di indirizzare il proprio stile comunicativo e di suggerire alcune tecniche di gestione delle complesse dinamiche che possono crearsi in classe con i propri alunni.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  •  Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola Primaria
  • Docenti scuola Secondaria di I grado
  • Docenti scuola Secondaria di II grado
  • Dirigenti Scolastici

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Stimolare l’attenzione di ciascuno sul proprio stile comunicativo
  • Aumentare la competenza individuale rispetto le tecniche di comunicazione ed ascolto
  • Aumentare la competenza individuale di gestione della classe attraverso la conoscenza di tecniche comunicativo/relazionali

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Cosa si intende per comunicazione, le interferenze e i rumori
  • La pragmatica della comunicazione ed i suoi assiomi
  • Stili comunicativi
  • La ‘giusta comunicazione’: le massime conversazionali, la comunicazione assertiva e l’ascolto attivo
  • La comunicazione nel gruppo classe, suggerimenti e
    tecniche
  • Il conflitto e la gestione e trasformazione dello stesso

Anno Svolgimento 2022

Durata (ore): 25 minuti (3 ore e 40 minuti il corso completo)

Mappatura delle competenze

  • Saper comunicare e saper ascoltare
  • Saper gestire la complessità relazionale/comunicativa di una classe
  • Saper gestire un conflitto in classe

Articolazione dell’iniziativa formativa

  • Videolezioni con esempi e casi concreti
  • Slides
  • Sitografia e bibliografia per autoapprendimento
  • Test di 10 domande a risposta multipla

Breve presentazione del formatore

FORMATRICE PROFESSIONALE INCLUSA NELL’ELENCO OPERATORI DEL SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE DELLA REGIONE LAZIO. ELENCO B: Operatori autorizzati all’esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nel processo di individuazione e validazione e nella procedura di certificazione delle competenze, per i seguenti Profili professionali:
• Animatore sociale
• Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione
• Gestore dei processi di apprendimento

COUNSELOR RELAZIONALE PROFESSIONAL TRAINER
Iscritta al registro ANCORE dei Counselor relazionali al N° 200 (www.ancore.org), esercita l’attività di counselor ai
sensi della Legge 4/2013. Membro dell’ISPRESC (International Society for Policy Research and Evaluation in School-Based Counseling)
• Docente esperta in empowerment delle competenze comunicativo-relazionali e di Intelligenza Emotiva
• Counselor relazionale individuale, di coppia e di gruppo
• Facilitatrice del lavoro in team e della gestione dei conflitti interpersonali

ESPERTO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
FACILITARE L’APPRENDIMENTO A SCUOLA E A CASA
(Albo dei Professionisti Erickson)
• Operatrice delle tecniche 3Keys e di Mindfulness per aiutare i bambini con problemi di concentrazione, apprendimento, emotivi, relazionali e comportamentali
• Operatrice delle tecniche di I° Livello del PROGETTO GAIA. Programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

DOCENTE ABILITATA/SPECIALIZZATA INSERITA NELLA I FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
• Scienze Giuridico-Economiche (classe di concorso A046)
• Sostegno Scuola Superiore (classe di concorso ADSS)

DOCENTE DI II FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
• Scienze Economico- Aziendali (classe di concorso A045)
• Scienze Matematiche Applicate (classe di concorso A047)