Formazione docenti e transizione digitale con DigiCompEdu: le scuole chiamate a progettare. Dal progetto alla gestione della piattaforma FUTURA PNRR

0,00

SO.GE.S. srl, in collaborazione con Orizzonte Scuola e con Certipass, presenta il webinar

Formazione docenti e transizione digitale con DigiCompEdu: le scuole chiamate a progettare.
Dal progetto alla gestione della piattaforma FUTURA PNRR

Quando? Mercoledì 24 Gennaio, alle ore 16.

Chi sono i relatori?

Dott.ssa Tiziana Mercurio, Project Manager Formazione e Comunicazione EIPASS

Ing. Andrea Buda, formatore esperto in transizione digitale

Non puoi partecipare all’incontro in diretta? Iscriviti e potrai rivedere la registrazione della diretta quando lo desideri.

Programma sintetico

Il Ministero ha pubblicato le istruzioni operative per la progettazione delle attività di formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023). La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR prevede infatti la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.

Le scuole si stanno organizzando e hanno tempo fino al 29 Febbraio 2024 per presentare i progetti sulla piattaforma “FUTURA PNRR” e accedere ai 450 milioni di euro di finanziamento complessivo previsto dal PNRR allo scopo di migliorare la formazione del personale scolastico sui temi digitali.

Il Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti e del personale scolastico (DigiComp Edu) riveste un ruolo sempre più centrale nei processi di trasformazione e digitalizzazione della scuola italiana: le stesse istruzioni operative pubblicate dal Ministero citano il DigiComp Edu come strumento di riferimento per la formazione del personale scolastico.

Il webinar sarà l’occasione per un confronto sulle istruzioni operative e fornirà una guida per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma FUTURA PNRR al fine dell’inserimento dei progetti delle scuole. Avremo anche modo di presentare il nuovo percorso dedicato alla formazione del personale scolastico, frutto della collaborazione tra EIPASS, So.Ge.S srl e Orizzonte Scuola,  per la transizione digitale fondato sul DigiComp Edu.