Esame integrativo EIPASS 7 Moduli Standard

60,00

Hai acquistato presso Orizzonte Scuola Formazione la certificazione EIPASS 7 Moduli User prima del 5 Marzo 2024? Non acquistare questo prodotto! Scrivi una mail a [email protected] per ricevere le istruzioni necessarie al fine di procedere con l’attivazione dell’esame integrativo.

Premessa
Con la firma del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, il 18 Gennaio 2024, sono stati definiti i requisiti della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’aggiornamento delle graduatorie ATA III fascia. Nella Dichiarazione Congiunta n.5 si specifica quindi che la Certificazione deve essere:

– Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia;
– In linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp);
– La certificazione deve essere registrata ad Accredia.

La novità quindi, rispetto a quanto pubblicato nella bozza di luglio, riguarda il fatto che il titolo deve essere registrato ad Accredia.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.

EIPASS ci comunica che è già possibile sostenere un esame di convalida per ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale 7 Moduli Standard, riconosciuta da Accredia, rilasciata dall’organismo di certificazione Certipass.

Sarà possibile sostenere l’esame di convalida solo dopo aver conseguito la certificazione EIPASS 7 Moduli User.

Modalità di attivazione

Dopo aver completato l’acquisto dell’esame integrativo, è necessario inviare una mail a [email protected] per ricevere le istruzioni sulla procedura da seguire.

Come posso sostenere l’esame?

L’esame integrativo potrà essere sostenuto da remoto, alla presenza di un Supervisore, secondo un calendario di sessioni che sarà comunicato per email (le cui date partono dal 22 Marzo 2024). Sarà possibile prenotare l’esame fino a 5 giorni prima della sessione.

Il candidato avrà a disposizione 90 minuti per rispondere a 56 domande a risposta multipla (8 domande per ciascuno dei 7 Moduli previsti).

Qualora il candidato non superasse l’esame, potrà ripetere gratuitamente l’esame una seconda volta.

Requisiti minimi:

  • webcam;
  • connessione internet che abbia una velocità pari a 8 mbps in download e 2 mbps in upload;
  • il candidato deve essere da solo nella stanza, posizionato con la porta di ingresso alle sue spalle;
  • il telefono cellulare deve essere spento o in modalità silenziosa e posizionato lontano dal candidato.

Se il candidato non rispetta tali requisiti, non potrà sostenere l’esame.