Diventare insegnante 4.0 con le competenze DigCompEdu – Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
19,00€
DigCompEdu è il quadro di riferimento internazionale sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori. Lo scopo del corso è quello di fornire a coloro che operano nel settore educativo e dell’alta formazione modelli di competenze digitali da applicare in ambito educativo e istituzionale.
Formatore Ing. Andrea Buda
Tipologia iniziativa formativa: e-learning
Presentazione dell’iniziativa formativa
L’iniziativa formativa ha lo scopo di trasmettere ai fruitori, le competenze digitali dettate dai requisiti del DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio teorico/pratico, delle best practice per ampliare il bagaglio di strumenti e know-how del docente. Grazie a una trattazione degli argomenti tecnici, perennemente legata alle reali esigenze didattiche del docente, l’iniziativa formativa vuole incrementare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del docente, avvalendosi delle migliori risorse digitali a disposizione.
Il corso è articolato in 6 aree che si focalizzano su aspetti differenti dell’attività professione dei docenti e dei formatori.
Questo modulo è dedicato all’ Area 6. Nel caso si volesse acquistare il corso completo basta accedere alla seguente pagine per fruire dello sconto sul corso completo: LINK
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti – Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
- Alfabetizzazione all’informazione e ai media: Proporre attività di apprendimento, consegne e valutazioni che richiedano allo studente di articolare i propri bisogni informativi; di individuare e reperire informazioni e risorse all’interno di ambienti digitali; di organizzare, elaborare, analizzare e interpretare le informazioni; e di confrontare e valutare in modo critico la credibilità e l’attendibilità delle informazioni e delle loro fonti.
- Valutazione fonti e informazioni
- Organizzazione contenuti
- Copyright
- Comunicazione e collaborazione digitale: Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente l’uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione, la partecipazione civica (cittadinanza attiva).
- Strumenti di comunicazione per studenti
- Strumenti di collaborazione per studenti
- Creazione di contenuti digitali: Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente di esprimersi mediante i mezzi digitali e di creare e modificare contenuti digitali in formati diversi. Insegnare allo studente i principi riguardanti i diritti d’autore e le licenze d’uso dei contenuti digitali, come citare le fonti e l’attribuzione delle licenze.
- Supportare la scelta dei tipi di contenuti
- Creazione contenuti [rif. Modulo 2.2]
- Uso responsabile del digitale: Adottare misure per garantire il benessere fisico, psicologico e sociale degli studenti durante l’utilizzo delle tecnologie digitali. Rendere gli studenti responsabili e autonomi nell’utilizzo delle tecnologie digitali, anche nell’ottica di aiutarli ad affrontare autonomamente gli eventuali rischi,
- Sicurezza su internet per studenti
- Reputazione digitale
- Autonomia e sicurezza uso strumenti dig.
- Buone pratiche: backup, password, log-in
- Risoluzione di problemi: Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedono allo studente di identificare e risolvere problemi tecnici o di agire in modo creativo nell’applicare le proprie conoscenze tecnologiche pregresse a nuove situazioni
- Approccio e metodi di problem solving
- Risoluzione problemi frequenti nel digitale
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Problemi della valutazione individuale e di sistema
- Inclusione scolastica e sociale
- Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Didattica e metodologie
- Innovazione didattica e didattica digitale
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- Acquisire competenze sull’uso degli strumenti digitali per la didattica
- Usare una moltitudine di strumenti per la creazione di contenuti e risorse digitali
- Favorire l’inclusione e il soddisfacimento dei bisogni degli studenti tramite tecnologie digitali
- Utilizzare trasversalmente le competenze didattiche ai fini dell’insegnamento
Programma sintetico dell’iniziativa formativa
Il programma dell’iniziativa formativa ha lo scopo di coprire interamente i requisiti del DigCompEdu. In particolare vengono trattati i punti del documento attraverso un approccio teorico/pratico ricco di esempi e casi studio.
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali (uso e creazione)
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valutazione dell’apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Anno Svolgimento: 2022/23
Durata corso: oltre 3 ore di videolezioni (tracciamento per 6 ore compreso autoapprendimento) – il corso completo permette di accedere a 23 ore di videolezione (tracciamento per 40 ore di certificazione compreso autoapprendimento, test e studio del materiale didattico messo a disposizione)
Modalità di fruizione: E-learning su piattaforma dedicata
Materiali e tecnologie usati
- Slide
- Video
- Dispense
Tipologie verifiche finali: Test a risposta multipla
Mappatura delle competenze
- competenza digitale;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
Articolazione dell’iniziativa formativa
L’iniziativa formativa è articolata in 6 aree, come specificato dal documento ufficiale DigCompEdu. Ogni area è, a sua volta, suddivisa in sottopunti. Per ognuno di essi sono previste delle apposite video lezioni.
Breve presentazione del relatore/formatore
L’ing. Andrea Buda è laureato in ing. Informatica e ing. Gestionale. Formatore esperto, collabora con numerose aziende ed è titolare di cattedra in informatica presso un istituto superiore romano. Oltre al ramo tecnico/ingegneristico, si occupa anche di formazione su competenze trasversali, tra cui: Public Speaking, Gestione del tempo, Coaching (essendo Coach certificato ICF).
PER ACQUISTARE IL CORSO COMPLETO CONSULTA LINK