In offerta!

Diventare insegnante 4.0 con le competenze DigCompEdu – Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

22,00

DigCompEdu è il quadro di riferimento internazionale sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori. Lo scopo del corso è quello di fornire a coloro che operano nel settore educativo e dell’alta formazione modelli di competenze digitali da applicare in ambito educativo e istituzionale.

Formatore Ing. Andrea Buda

Tipologia iniziativa formativa: e-learning

Presentazione dell’iniziativa formativa

L’iniziativa formativa ha lo scopo di trasmettere ai fruitori, le competenze digitali dettate dai requisiti del DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio teorico/pratico, delle best practice per ampliare il bagaglio di strumenti e know-how del docente. Grazie a una trattazione degli argomenti tecnici, perennemente legata alle reali esigenze didattiche del docente, l’iniziativa formativa vuole incrementare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del docente, avvalendosi delle migliori risorse digitali a disposizione.

Il corso è articolato in 6 aree che si focalizzano su aspetti differenti dell’attività professione dei docenti e dei formatori.

Questo modulo è dedicato all’ Area 5. Nel caso si volesse acquistare il corso completo basta accedere alla seguente pagine per fruire dello sconto sul corso completo: LINK

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti – Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti

  • Accessibilità e inclusione: Assicurare che le risorse e le attività di apprendimento proposte siano accessibili a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali. Considerare aspettative, abilità, abitudini e preconcetti di ogni studente rispetto al (mondo) digitale e rispondere in modo appropriato, anche in funzione di eventuali vincoli contestuali, fisici o cognitivi che possano condizionare l’uso delle tecnologie digitali da parte dello studente stesso
    • Risorse digitali: potenzialità e limiti
    • Strumenti per BES (Mappe, Lettura contenuti, Multimedia, Registrazioni)
  • Differenziazione e personalizzazione: Utilizzare le tecnologie digitali per rispondere ai diversi bisogni educativi dei singoli studenti, permettendo a ciascuno di procedere al proprio ritmo e a diversi livelli, definendo percorsi e obiettivi didattici individuali
    • Creazione di playlist personalizzate
    • Esercizi differenziati (Strumenti per la creazione, Efficiente, Valutazione del potenziale)
  • Partecipazione attiva: Utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio. Abbinare l’utilizzo delle tecnologie digitali a strategie didattiche in grado di favorire l’attivazione delle abilità trasversali e del pensiero critico, nonché la libera espressione della creatività. Ampliare il percorso di apprendimento, integrando nuove attività da svolgere in contesti reali, in cui lo studente sia coinvolto in attività pratiche, in percorsi di ricerca scientifica, o nella risoluzione di problemi complessi o che si basino sull’uso di strategie in grado di promuovere un maggior coinvolgimento attivo di chi apprende argomenti complessi
    • Sfide
    • Gamification
    • Role Play
    • Serious play
    • Attività sul campo (realtà e tecnologia)

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Problemi della valutazione individuale e di sistema
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Acquisire competenze sull’uso degli strumenti digitali per la didattica
  • Usare una moltitudine di strumenti per la creazione di contenuti e risorse digitali
  • Favorire l’inclusione e il soddisfacimento dei bisogni degli studenti tramite tecnologie digitali
  • Utilizzare trasversalmente le competenze didattiche ai fini dell’insegnamento

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Il programma dell’iniziativa formativa ha lo scopo di coprire interamente i requisiti del DigCompEdu. In particolare vengono trattati i punti del documento attraverso un approccio teorico/pratico ricco di esempi e casi studio.

  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Risorse digitali (uso e creazione)
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Valutazione dell’apprendimento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Anno Svolgimento: 2022/23

Durata corso: oltre 3 ore di videolezioni (tracciamento per 7 ore compreso autoapprendimento) – il corso completo permette di accedere a 23 ore di videolezione (tracciamento per 40 ore di certificazione compreso autoapprendimento, test e studio del materiale didattico messo a disposizione)

Modalità di fruizione: E-learning su piattaforma dedicata

Materiali e tecnologie usati

  • Slide
  • Video
  • Dispense

Tipologie verifiche finali: Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

Articolazione dell’iniziativa formativa

L’iniziativa formativa è articolata in 6 aree, come specificato dal documento ufficiale DigCompEdu. Ogni area è, a sua volta, suddivisa in sottopunti. Per ognuno di essi sono previste delle apposite video lezioni.

Breve presentazione del relatore/formatore

L’ing. Andrea Buda è laureato in ing. Informatica e ing. Gestionale. Formatore esperto, collabora con numerose aziende ed è titolare di cattedra in informatica presso un istituto superiore romano. Oltre al ramo tecnico/ingegneristico, si occupa anche di formazione su competenze trasversali, tra cui: Public Speaking, Gestione del tempo, Coaching (essendo Coach certificato ICF).

PER ACQUISTARE IL CORSO COMPLETO CONSULTA LINK