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Diventare insegnante 4.0 con le competenze DigCompEdu – Area 2: Risorse digitali

25,00

DigCompEdu è il quadro di riferimento internazionale sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori. Lo scopo del corso è quello di fornire a coloro che operano nel settore educativo e dell’alta formazione modelli di competenze digitali da applicare in ambito educativo e istituzionale.

Formatore Ing. Andrea Buda

Tipologia iniziativa formativa: e-learning

Presentazione dell’iniziativa formativa

L’iniziativa formativa ha lo scopo di trasmettere ai fruitori, le competenze digitali dettate dai requisiti del DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio teorico/pratico, delle best practice per ampliare il bagaglio di strumenti e know-how del docente. Grazie a una trattazione degli argomenti tecnici, perennemente legata alle reali esigenze didattiche del docente, l’iniziativa formativa vuole incrementare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del docente, avvalendosi delle migliori risorse digitali a disposizione.

Il corso è articolato in 6 aree che si focalizzano su aspetti differenti dell’attività professione dei docenti e dei formatori.

Questo modulo è dedicato all’ Area 2. Nel caso si volesse acquistare il corso completo basta accedere alla seguente pagine per fruire dello sconto sul corso completo: LINK

Area 2: Risorse digitali – Individuare, condividere e creare risorse educative digitali

  • Selezionare le risorse digitali: Individuare, valutare e selezionare le risorse digitali utili per la didattica, tenendo in giusta considerazione – anche nella fase di progettazione didattica – gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l’approccio pedagogico e i bisogni degli studenti che ne fruiranno.
    • Unità didattica e scelta risorse
    • Tecniche di ricerca
    • I motori di ricerca dei contenuti
  • Creare e modificare le risorse digitali: Modificare e rielaborare le risorse digitali selezionate laddove espressamente consentito (ad es. con licenza d’uso aperta). Creare – autonomamente o in collaborazione con altri colleghi – delle nuove risorse digitali per la didattica. Nella creazione delle risorse educative, considerare la progettazione del percorso didattico in cui queste verranno fruite, tenendo in considerazione gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l’approccio pedagogico e l’insieme degli studenti a cui sono destinate
    • Licenze: tipologie, attribuzione, usi
    • Creazione di una risorsa digitale (Finalità, Scelta tipologia)
    • Come creare un/una: Documento, Presentazione, E-book, Infografica, Immagini, Video
    • Altre risorse (panoramica): Software in cloud, Simulazioni
  • Gestire, proteggere e condividere le risorse digitali: Organizzare e gestire i contenuti digitali in modo da renderli disponibili non solo agli studenti, ma anche ad altri soggetti, quali docenti, genitori, formatori, tutor. Proteggere i contenuti digitali sensibili in modo efficace. Rispettare e applicare correttamente le regole sulla privacy e sui diritti d’autore. Capire come creare delle risorse educative di tipo aperto e applicare le opportune licenze, nonché attribuire correttamente i dati necessari, e.g. l’autore, la licenza d’uso.
    • Organizzazione dei contenuti (schemi, ordine, naming, cartelle)
    • Protezione contenuti (permessi)
    • Gestione versioni
    • Applicazione licenze

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Problemi della valutazione individuale e di sistema
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Acquisire competenze sull’uso degli strumenti digitali per la didattica
  • Usare una moltitudine di strumenti per la creazione di contenuti e risorse digitali
  • Favorire l’inclusione e il soddisfacimento dei bisogni degli studenti tramite tecnologie digitali
  • Utilizzare trasversalmente le competenze didattiche ai fini dell’insegnamento

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Il programma dell’iniziativa formativa ha lo scopo di coprire interamente i requisiti del DigCompEdu. In particolare vengono trattati i punti del documento attraverso un approccio teorico/pratico ricco di esempi e casi studio.

  • Risorse digitali (uso e creazione)

Anno Svolgimento: 2022/23

Durata corso: oltre 4 ore di videolezioni (tracciamento per 8 ore compreso autoapprendimento) – il corso completo permette di accedere a 23 ore di videolezione (tracciamento per 40 ore di certificazione compreso autoapprendimento, test e studio del materiale didattico messo a disposizione)

Modalità di fruizione: E-learning su piattaforma dedicata

Materiali e tecnologie usati

  • Slide
  • Video
  • Dispense

Tipologie verifiche finali: Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

Articolazione dell’iniziativa formativa

L’iniziativa formativa è articolata in 6 aree, come specificato dal documento ufficiale DigCompEdu. Ogni area è, a sua volta, suddivisa in sottopunti. Per ognuno di essi sono previste delle apposite video lezioni.

Breve presentazione del relatore/formatore

L’ing. Andrea Buda è laureato in ing. Informatica e ing. Gestionale. Formatore esperto, collabora con numerose aziende ed è titolare di cattedra in informatica presso un istituto superiore romano. Oltre al ramo tecnico/ingegneristico, si occupa anche di formazione su competenze trasversali, tra cui: Public Speaking, Gestione del tempo, Coaching (essendo Coach certificato ICF).

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