In offerta!

Diventare insegnante 4.0 con le competenze DigCompEdu – Coinvolgimento e valorizzazione professionale

19,00

DigCompEdu è il quadro di riferimento internazionale sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori. Lo scopo del corso è quello di fornire a coloro che operano nel settore educativo e dell’alta formazione modelli di competenze digitali da applicare in ambito educativo e istituzionale.

Formatore Ing. Andrea Buda

Tipologia iniziativa formativa: e-learning

Presentazione dell’iniziativa formativa

L’iniziativa formativa ha lo scopo di trasmettere ai fruitori, le competenze digitali dettate dai requisiti del DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio teorico/pratico, delle best practice per ampliare il bagaglio di strumenti e know-how del docente. Grazie a una trattazione degli argomenti tecnici, perennemente legata alle reali esigenze didattiche del docente, l’iniziativa formativa vuole incrementare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del docente, avvalendosi delle migliori risorse digitali a disposizione.

Il corso completo è articolato in 6 aree che si focalizzano su aspetti differenti dell’attività professione dei docenti e dei formatori.

Questo corso è parte integrante (acquistabile separatamente, autosufficiente nei contenuti e certificato) del corso “Diventare insegnante 4.0”.  Nel caso si volesse acquistare il corso completo basta accedere alla seguente pagine per fruire dello sconto sul corso completo: QUESTA PAGINA

Coinvolgimento e valorizzazione professionale – Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale.

  • Comunicazione Organizzativa: Usare le tecnologie digitali per ottimizzare la comunicazione con gli studenti, le famiglie e con altri attori dell’organizzazione educativa in cui si opera. Contribuire, in modo collaborativo, allo sviluppo e al miglioramento delle strategie di comunicazione a tutti i livelli dell’organizzazione.
    • Scrittura ed invio di e-mail efficaci
    • La comunicazione interna
      • Tipologie
      • Tecniche di comunicazione
      • Strumenti di comunicazione
  • Collaborazione professionale: usare le tecnologie digitali per collaborare con i propri pari (ad es. docenti, formatori), per condividere e scambiare conoscenze ed esperienze, e per contribuire collaborativamente all’innovazione delle pratiche didattiche.
    • Strumenti per la collaborazione
    • Strumenti per la condivisione
    • Scambio e gestione della conoscenza
  • Pratiche riflessive: Riflettere sulle pratiche digitali (sia individuali, che della comunità educativa), valutandole in modo critico e contribuendo attivamente al loro sviluppo, anche in collaborazione con i propri pari.
    • Ricerca e analisi delle best practice (Pro/contro uso tecnologia)
    • Il Cellulare come risorsa
  • Crescita professionale: Utilizzare gli strumenti e le risorse digitali a supporto della propria crescita professionale (ad es. partecipazione ad attività di formazione che fanno uso degli strumenti tecnologici, ecc.)
    • Identificazione gap formativi
    • Ricerca documenti e materiale di studio
    • Strumenti online per la crescita professionale

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Problemi della valutazione individuale e di sistema
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Acquisire competenze sull’uso degli strumenti digitali per la didattica
  • Usare una moltitudine di strumenti per la creazione di contenuti e risorse digitali
  • Favorire l’inclusione e il soddisfacimento dei bisogni degli studenti tramite tecnologie digitali
  • Utilizzare trasversalmente le competenze didattiche ai fini dell’insegnamento

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Il programma dell’iniziativa formativa ha lo scopo di coprire interamente i requisiti del DigCompEdu. In particolare vengono trattati i punti del documento attraverso un approccio teorico/pratico ricco di esempi e casi studio.

  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Anno Svolgimento: 2022/23

Durata corso: 3 ore di videolezioni (certificazione per 6 ore compreso autoapprendimento) – il corso completo permette di accedere a 23 ore di videolezione (40 ore di certificazione compreso autoapprendimento, test e studio del materiale didattico messo a disposizione)

Modalità di fruizione: E-learning su piattaforma dedicata

Materiali e tecnologie usati

  • Slide
  • Video
  • Dispense

Tipologie verifiche finali: Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

Articolazione dell’iniziativa formativa

L’iniziativa formativa è articolata in 6 aree, come specificato dal documento ufficiale DigCompEdu. Ogni area è, a sua volta, suddivisa in sottopunti. Per ognuno di essi sono previste delle apposite video lezioni.

Breve presentazione del relatore/formatore

L’ing. Andrea Buda è laureato in ing. Informatica e ing. Gestionale. Formatore esperto, collabora con numerose aziende ed è titolare di cattedra in informatica presso un istituto superiore romano. Oltre al ramo tecnico/ingegneristico, si occupa anche di formazione su competenze trasversali, tra cui: Public Speaking, Gestione del tempo, Coaching (essendo Coach certificato ICF).

PER ACQUISTARE IL CORSO COMPLETO CONSULTA QUESTA PAGINA