Webinar gratuito – Didattica orientativa alla luce della nuova riforma: come implementarla nella secondaria di II° grado. Con esempi pratici

0,00

Corso di formazione per docenti, dirigenti scolastici e collaboratori del DS, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

Piattaforma SOFIA: iniziativa formativa ID 88126  – per ottenere la certificazione è necessario iscriversi prima dell’inizio dell’incontro anche tramite la piattaforma SOFIA, non sarà possibile iscriversi dopo la chiusura del webinar.

Formatrice: Federica Morandi, è una docente di scuola secondaria attualmente in posizione di comando presso l’amministrazione centrale. Vanta un’ampia esperienza nei processi di orientamento e nella didattica per competenze, ed è una formatrice esperta in PBL (Project-Based Learning).

L’incontro si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 16.00. Il webinar avrà una durata di 2 ore.

Gli iscritti potranno ottenere la certificazione.

Agenda del Webinar:

Introduzione

Una delineazione concisa e precisa di didattica orientativa, esplorando i suoi legami con l’orientamento formativo, con una disamina rigorosa dei tratti salienti, analogie, differenze ed evidenze normative.

Didattica Orientativa nella Scuola Secondaria di Secondo Grado

  • Un esame critico delle finalità ed effetti della didattica orientativa
  • L’analisi delle strategie per lo sviluppo delle competenze orientative di base nel biennio
  • Una riflessione sugli approcci multi, pluri ed interdisciplinari, e sui percorsi di ri-orientamento e PCTO
  • Discussione sul ruolo della didattica orientativa nel potenziamento delle soft skills e nel supporto ai docenti tutor e orientatori

Al Cuore dell’Applicazione 1

  • Sottolineando l’importanza del processo di osservazione e raccolta delle evidenze
  • Presentazione di esempi concreti e metodologie, con un focus particolare sulla didattica orientativa applicata ai PCTO

Al Cuore dell’Applicazione 2

  • Esplorazione delle competenze orientative essenziali per la transizione verso l’istruzione terziaria
  • Una panoramica sulla verticalità e continuità nel percorso educativo, e la creazione di reti tra istituzioni educative e comunità locali
  • Riflessioni su didattica orientativa e inclusione

Conclusioni

  • Un’analisi finale sui risultati attesi dalla didattica orientativa
  • Presentazione di bibliografia selezionata e risorse online per un ulteriore approfondimento