Webinar gratuito – Didattica orientativa alla luce della nuova riforma: come implementarla nella secondaria di I° grado. Con esempi pratici

0,00

Corso di formazione per docenti, dirigenti scolastici e collaboratori del DS, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

Piattaforma SOFIA: iniziativa formativa ID 83083 – per ottenere la certificazione è necessario iscriversi prima dell’inizio dell’incontro anche tramite la piattaforma SOFIA, non sarà possibile iscriversi dopo la chiusura del webinar.

Formatrice: Federica Morandi, è una docente di scuola secondaria attualmente in posizione di comando presso l’amministrazione centrale. Vanta un’ampia esperienza nei processi di orientamento e nella didattica per competenze, ed è una formatrice esperta in PBL (Project-Based Learning).

L’incontro si terrà mercoledì 11 ottobre, alle ore 16.00. Il webinar avrà una durata di 2 ore.

Gli iscritti potranno ottenere la certificazione.

Programma del Webinar:

Nella sezione introduttiva relatrice offrirà una definizione precisa della didattica orientativa, delineando i tratti principali, le analogie e le differenze con l’orientamento formativo e illustrando le evidenze nella normativa.

La Didattica Orientativa nella Scuola Secondaria di Primo Grado

  • Esplorazione delle finalità ed effetti delle pratiche di didattica orientativa
  • Analisi della didattica per lo sviluppo delle competenze orientative di base
  • Discussione sulla didattica orientativa nei percorsi multi e pluridisciplinari
  • Studio dell’applicazione della didattica orientativa per lo sviluppo delle soft skills

Al Cuore dell’Applicazione 1: Metodi per lo Sviluppo della Didattica Orientativa

  • L’importanza del processo di osservazione e raccolta delle evidenze
  • Esempi pratici di applicazione e metodologia, inclusi la didattica orientativa per l’educazione civica, i compiti di realtà, e le metodologie del PBL e del design thinking
  • La motivazione intrinseca e l’autovalutazione nel percorso orientativo

Al Cuore dell’Applicazione 2: La Didattica Orientativa per l’Orientamento dello Studente

  • Le competenze orientative per la transizione alla scuola secondaria di secondo grado
  • Il ruolo cruciale della continuità e del dialogo tra le scuole del primo e del secondo ciclo
  • Esplorazione della didattica orientativa nel contesto dell’inclusione scolastica

Conclusioni

  • Riflessioni sui risultati attesi dalla didattica orientativa
  • Discussione sulla verticalizzazione del processo di orientamento e la costruzione del curriculum dello studente
  • Presentazione di bibliografia e risorse in rete per un approfondimento ulteriore