POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Didattica e metodologie: peer tutoring e cooperative learning

49,00

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Tracciamento: 25 ore (3 ore di videolezioni+ 22 ore di autoapprendimento). Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Formatore: Dott. Francesco Melozzi

Tipologia iniziativa formativa: Online

Presentazione dell’iniziativa formativa:
Il corso dà la possibilità di rimodulare e arricchire le proprie conoscenze su tutte quelle metodologie per un insegnamento attivo, richieste anche dalle ultime normative della scuola, per permettere ai docenti di afferire ad un insegnamento trasversale e inclusivo, in un’ottica orizzontale di docenza-formazione. Inoltre, il corso focalizza la sua attenzione sui metodi come il cooperative learning, il peer tutoring e in particolare l’UDL, metodologia mutuata da altre discipline e integrata da alcuni anni in progetti della scuola italiana, illustrati e descritti nel corso.
Con questo corso presenteremo una vasta e quanto più completa panoramica delle metodologie attive in uso oggi nella scuola e nei contesti didattici a distanza, soprattutto intendiamo offrire la possibilità di rimodulare e arricchire le proprie conoscenze su tutte quelle metodologie che richiedono un insegnamento attivo e partecipato
Cosa serve?
Un insegnamento trasversale e allo stesso tempo orizzontale, tra docente e discente, per far sì che l’insegnamento sia una docenza-formazione e al contempo una Autoformazione
Per ottenere cosa?
Il curricolo inclusivo dell’udl, metodologia fortemente innovativa già utilizzata ampiamente in molti paesi europei e originatasi negli stati uniti con eccellenti risultati per gli insegnanti e per gli studenti.
Questa esigenza si avverte in particolare in questo momento storico, dove tutti gli assetti didattici stanno cambiando conseguentemente al cambiamento degli assetti educativi.
È un momento che ci vede e ci vedrà ancora per diverso tempo affrontare la docenza anche con l’uso della didattica a distanza e di altri nuovi strumenti.
Quindi vedremo come la stessa dad tanto complessa, può essere senz’altro inclusiva realizzare e rinforzare il metodo di studio.
Perché, e cosa sono le metodologie attive?
Che cosa permette e cosa comporta oggi, una didattica inclusiva?
Per chi e’ necessaria una didattica inclusiva?
Una didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con bisogni educativi speciali o con dsa

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

• Promozione dell’autoconsapevolezza sui metodi di docenza
• Risoluzione dei problemi con l’aiuto di strumenti multidisciplinari
• Gestione della classe e delle problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

• Didattica per competenze e competenze trasversali
• Metodologie creative
• Prevenzione della digital addiction
• Metodologie laboratoriali

Destinatari:

• Docenti scuola infanzia
• Docenti scuola primaria
• Docenti scuola secondaria di I grado
• Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

Implementare le didattiche nell’offerta formativa
Utilizzare risorse curricolari del docente non attivate in contesti ordinari
Confrontare le metodologie attive in presenza e nella didattica a distanza

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

• Presentazione del corso
• Le metodologie attive: significati e ricerche
• Il peer tutoring e la peer education
• La didattica laboratoriale
• La prevenzione del bullismo attraverso il cooperative learning e l’UDL

Anno Svolgimento: 2021
Durata (ore) 25 (3 ore di videolezione + 22 ore di autoapprendimento)
Metodologie • E-learning
Materiali e tecnologie usati

• Video
• Slide
• Pc
• Piattaforme digitali

Tipologie verifiche finali

• Test di autovalutazione delle competenze acquisite /
test a risposta multipla

Mappatura delle competenze:

Scambi educativi e comunicativi da parte dell’allievo/a con compagni e docenti, ascoltare e comprendere esercizi elaboratori partecipativi in classe, svolgere attività di gruppo e di collaborazione e di cooperazione.
Apprendere nuove modalità da parte del docente di interagire nella didattica con l’intero gruppo classe e con i singoli, per sviluppare soft skills quali il l’attitudine al problem solving e alla risoluzione dei problemi.

Articolazione dell’iniziativa formativa

La formazione prevede materiale fornito e illustrato dal formatore e una valutazione finale delle competenze acquisite tramite il corso

Breve presentazione del relatore/formatore

Francesco Melozzi è un pedagogista esperto in prevenzione del disagio (prevenzione delle dipendenze edel fenomeno drop-out in particolare) e promozione dell’agio, con competenze specifiche su inclusione e pedagogia speciale. Scrive e illustra libri per bambini
(fascia di età 6-11 anni).

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