In offerta!

Posizioni economiche ATA: Collaboratore Scolastico. Simulatore + lezioni

Il prezzo originale era: 60,00€.Il prezzo attuale è: 19,00€.

So.Ge.S srl, in collaborazione con Orizzonte Scuola, organizza

Il Ministero ha comunicato che i corsi di formazione per le posizioni economiche si svolgeranno da luglio a settembre. Prova con 20 quesiti a metà ottobre in presenza.

Per esercitarti nello studio e nella preparazione all’esame, il team di OrizzonteScuola ha elaborato un simulatore con gli argomenti di studio.

Per facilitarti le esercitazioni, abbiamo collegato il simulatore ad una serie di lezioni registrate che potranno essere fruite liberamento in base ai tuoi impegni.

Il materiale è stato pensato per consentire agli aspiranti di affrontare con successo la prova prevista al termine dei corsi di formazione specifici organizzati da Indire.

Requisiti di accesso alle posizioni economiche:

Per partecipare alla procedura di attribuzione delle posizioni economiche, è necessario:

  • Essere dipendenti con contratto a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, degli Operatori o degli Assistenti.
  • Aver maturato, all’inizio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nell’area di appartenenza.

Una volta soddisfatti i requisiti, i candidati partecipano a un corso di formazione specifico, al termine del quale è prevista una prova finale di valutazione. Il superamento di questa prova consente l’attribuzione della posizione economica corrispondente.

PROGRAMMA DEL CORSO

📌 Modulo 1 – Il ruolo del Collaboratore Scolastico e le sue responsabilità 

  • Normativa di riferimento e profilo professionale del Collaboratore Scolastico
  • Funzioni e compiti all’interno dell’istituzione scolastica
  • Codice di comportamento e deontologia professionale
  • La collaborazione con docenti, dirigenti e personale ATA

Obiettivo: fornire una chiara comprensione del ruolo, delle responsabilità e delle regole professionali del Collaboratore Scolastico.

📌 Modulo 2 – Accoglienza, vigilanza, assistenza e relazioni interne 

  • Tecniche di accoglienza degli alunni e gestione della comunicazione con il pubblico
  • Compiti di vigilanza e controllo degli spazi scolastici
  • Assistenza agli alunni con disabilità: principi di base e modalità di supporto
  • Gestione delle relazioni interne ed esterne con studenti, docenti, famiglie e personale ATA

Obiettivo: approfondire le competenze relazionali e assistenziali per garantire un ambiente scolastico sicuro, inclusivo ed efficiente.

📌 Modulo 3 – Gestione delle emergenze e primo soccorso 

  • Normative sulla sicurezza negli ambienti scolastici
  • Procedure di evacuazione e gestione delle emergenze
  • Nozioni di primo soccorso e gestione di situazioni critiche
  • Collaborazione con il personale scolastico in caso di emergenza

Obiettivo: fornire le competenze essenziali per affrontare emergenze e situazioni di primo soccorso all’interno della scuola.

Formatori:

  • Alberico Sorrentino, DSGA
  • Luciano Grasso, DSGA