POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00
Sale!

Corso di preparazione al concorso ordinario per materie scientifiche (STEM). Con simulatore per la prova scritta

120,00

Categoria

Descrizione

La procedura, in modalità semplificata, è prevista dal DL Sostegni bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2021.  Secondo quanto previsto dal testo, i posti messi a bando per le materie STEM sono più di 6mila.

Le classi di concorso coinvolte e il numero di posti

Quanti posti per regione

Le prove (ecco come sono state semplificate)

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti di cui

  • 40  sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso,
  • 5 sull’informatica
  • 5 sulla lingua inglese.

ATTENZIONE:  Per la classe di concorso A027-Matematica e Fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica.

Segue la prova orale.  Si presuppone che venga confermata la tipologia del concorso ordinario con la simulazione di una attività didattica che sarà  valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Il corso prevede questa tipologia di prova che sarà modificata nel caso in cui l’aggiornamento del bando dovesse prevedere diversamente. Tutti i dettagli del concorso

Chi è già iscritto alla preparazione al corso per il Concorso ordinario potrà accedere gratuitamente. Scrivi a [email protected] indicando nome e cognome dell’acquirente ed e-mail con la quale ci si è iscritti alla piattaforma.

I contenuti del corso

Più di 80 ore di Video lezioni, dispense, simulatore prova scritta ed esempi di prova orale.

ATTENZIONE, NON E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL CORSO CON LA CARTA DOCENTE, GLI ORDINI EFFETTUATI CON CARTA DOCENTE VERRANNO RIFIUTATI

Il corso terminerà alla fine di tutte le prove

I titoli dei moduli

Storia della legislazione della scuola italiana

  • Istruzione e formazione scolastica dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra
  • Gli anni del “boom” economico e la scuola
  • La scuola italiana dagli anni della crisi economica agli anni ’80
  • I cambiamenti nella scuola dagli anni ‘90 ad oggi
  • La nuova riforma della scuola italiana
  • La riforma del sistema nazionale d’istruzione e formazione
  • Proposte attuative della Riforma scolastica
  • Le ultime riforme

Le riforme della scuola dell’autonomia

  • Le riforme nella scuola dell’autonomia
  • L’Autonomia delle istituzioni scolastiche nella Costituzione
  • L’autonomia e il suo percorso normativo
  • Le finalità della legge sull’autonomia
  • Il piano dell’offerta normativa nella scuola dell’autonomia
  • Il curricula e la scuola dell’autonomia
  • La Statuto delle Studentesse e degli Studenti e il Patto educativo di Corresponsabilità
  • La scuola nella Riforma Moratti
  • Il ruolo del docente nella Riforma Moratti
  • La parità scolastica + Autonomia e Libertà nell’azione educativa della “Buona Scuola” nel nuovo sistema scolastico
    L’organico dell’autonomia Dal POF annuale al PTOF triennale

Gli organi collegiali e la funzione docente

  • Il consiglio di classe
  • Il collegio dei docenti
  • Il consiglio di istituto
  • Il comitato studentesco: assemblea e consulta
  • Il comitato per la valutazione
  • La funzione docente

Le tappe dell’inclusione

  • Le tappe dell’inclusione dal 1971 al 1977
  • Le tappe dell’inclusione _dal 1992 al 2011
  • Le tappe dell’inclusione dal 2012 al 2017
  • Le tappe dell’inclusione dal 2017 al 2019
  • DECRETO LEGISLATIVO 7-2019 – N.96

Didattica inclusiva e accoglienza

  • Integrazione e inclusione
  • Dall’esclusione all’ inclusione/integrazione delle diversità
  • Altri traguardi storici per l’inclusione scolastica
  • L’inclusione nella “Buona scuola”
  • L’ inclusione oggi: disabili, DSA, BES
  • Ulteriore approccio ai Bisogni Educativi Speciali
  • Scheda di rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Il Piano di Studi Personalizzato: strumenti compensativi e misure dispensative
  • Piano Didattico Personalizzato: esempio 1
  • Piano Didattico Personalizzato: esempio 2

Inclusione, modifiche normative. Il nuovo PEI, profilo funzionale e ICF

Le teorie dell’apprendimento nell’azione didattica

  • Storia e statuto epistemologico della didattica
  • Le teorie comportamentiste
  • Ivan Pavlov
  • Burrhus Frederic Skinner
  • Edward L. Thorndike
  • John Broadus Watson
  • Le teorie cognitiviste
  • Lev Vygotsky
  • Jean Piaget
  • Jerome S. Bruner
  • Edward Tolman e Clark L. Hull
  • La seconda generazione cognitivista
  • David Ausubel
  • Joseph D. Novak e le mappe concettuali
  • George Armitage Miller e il modello TOTE
  • Wolfgang Köhler e la psicologia della Gestalt
  • Le teorie costruttiviste
  • Seymour Papert e il linguaggio LOGO
  • Lev Vygotsky: teoria dello sviluppo sociale
  • David Jonassen
  • Benjamin Bloom e la tassonomia degli obiettivi educativi
  • Gardner e le intelligenze multiple
  • David A. Kolb e gli stili di apprendimento
  • Merril David e i primi principi dell’istruzione
  • Malcom Knowles tra pedagogia e andragogia
  • Donald Kirkpatrick e il modello della valutazione
  • Richard Mayer e i principi del Multimedia Learning
  • L’evoluzione dei modelli cognitivi dal comportamentismo al costruttivismo
  • Teorie didattiche a confronto

La didattica per competenze

  • La didattica per competenze: origine e significato
  • Le innovazioni della Riforma e gli assi culturali
  • Un ulteriore approfondimento su competenze, conoscenze e abilità
  • Le competenze nei documenti ufficiali
  • Le competenze chiave per l’apprendimento permanente
  • Le competenze di cittadinanza attiva
  • Le Life skills e le competenze per la vita
  • Le nuove competenze chiave europee

Psicologia dell’educazione

  • Psicologia Dell’educazione – Parte 1
  • Psicologia Dell’educazione – Parte 2
  • Psicologia Dell’educazione – Parte 3
  • Psicologia Dell’educazione – Parte 4
  • Grinder
  • Platone
  • Aristotele
  • Comenio
  • Locke
  • Rousseau

Programmazione e progettazione didattica

  • Storia della progettualità scolastica
  • Normativa della progettualità scolastica
  • Epistemologia della progettazione e della programmazione
  • Ulteriore approfondimento tra azione programmatica e azione progettuale
  • L’attività didattica nella sua azione programmatica
  • I presupposti teorici
  • La programmazione e le sue fasi
  • La progettazione della didattica disciplinare
  • Programmazione curricolare per obiettivi
  • Programmazione per sfondo integratore
  • Georges Lapassade
  • Gregor Bateson
  • L’approccio sistemico-relazionale e il costruttivismo
  • Programmazione per problemi (anni ’70-’80)
  • Programmazione per mappe concettuali (anni ’80)
  • La progettazione speciale
  • Un ulteriore approccio alla progettazione dell’attività didattica
  • Unità didattica: Pellerey
  • Barbara Seels e Zigna Glasgow:Instructional Design
  • Merril e i 5 principi programmatici
  • Jonassen e la progettazione degli ambienti
  • Williams e il Constructive Learning Environment
  • Pellerey, Wiggins e le 10 caratteristiche delle attività autentiche
  • Meirieu e le situazioni problema

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o ex Alternanza scuola lavoro

  • La cooperazione tra téchne e theoria
  • L’apprendimento per competenze
  • La “Buona Scuola” e l’ASL
  • Il panorama storico preparatorio per “La Buona Scuola”
  • L’organizzazione dell’ASL nella legge 107/2015
  • L’Alternanza Scuola Lavoro e il cambiamento nella scuola italiana
  • Le nuove Linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: obiettivi e finalità
  • Progettazione, personalizzazione e valutazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Stili di apprendimento e azione didattica

Le diverse caratteristiche degli stili di apprendimento 

     – Vantaggi di una didattica fondata sugli stili di apprendimento 

     – Diversificazione degli stili cognitivi di apprendimento 

  • Stile campo dipendente – Stile campo indipendente
  • Stile cinestesico – Stile sistematico
  • Stile competitivo – Stile collaborativo
  • Stile dipendente – Stile indipendente
  • Stile divergente – Stile convergente
  • Stile globale – Stile impulsivo
  • Stile induttivo – Stile deduttivo (top-down)
  • Stile partecipativo – Stile evitante
  • Stile riflessivo – Stile compulsivo
  • Stile sistemico o intuitivo – Stile analitico
  • Stile visivo – Stile verbale
  • Stili di apprendimento e DSA 
  • Stili di apprendimento ed interazione sociale 
  • Combinazioni di stili

La ricerca docimologica e la valutazione

  • La docimologia
  • La valutazione
  • Le fasi della valutazione
  • Il docente e le forme della valutazione
  • La valutazione delle competenze
  • Valorizzazione e valutazione degli stili cognitivi e dell’apprendimento autoregolato
  • Il processo dell’osservazione
  • Gli strumenti della valutazione

Pedagogia e didattica dell’emergenza per una formazione a distanza

Piano nazionale della scuola digitale e il nuovo Esame di Stato

  • Il fondamento pedagogico degli stili di apprendimento
  • L’ innovazione digitale nel progetto “La Buona scuola”
  • Strumenti
  • Competenze e contenuti
  • Formazione
  • Accompagnamento
  • Esame di Stato: le nuove linee guida e i quadri di riferimento
  • I requisiti di accesso
  • Il credito scolastico
  • Le prove d’Esame
  • La prova orale
  • Il punteggio finale

Cittadinanza e Costituzione ed Educazione Civica nelle Competenze Disciplinari

  • Il percorso normativo per la partecipazione scolastica
  • L’ insegnamento di Cittadinanza e Costituzione
  • L’Osservatorio per la legalità
  • La definizione di cittadinanza e di cittadino
  • L’educazione interculturale
  • L’educazione alla cittadinanza nei Paesi dell’Unione europea
  • Necessità della riflessione sulla cittadinanza
  • Dal dibattito europeo alle leggi in Italia
  • Le Linee Guida dell’educazione civica
  • Valore formativo dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione

TIC

  • Video Lezioni sul coding e conding unplugged
  • I concetti base delle Tic
  • Tecnologia e inclusione
  • Disabilità e inclusione
  • Gli strumenti dell’inclusione
  • Ausili individuali
  • Cooperazione e inclusione

Inglese livello B2 per la lettura e comprensione

  • Education
  • Classroom management
  • Reading and writing
  • Bullyng
  • Testing
  • Digital learning
  • Disability
  • Empathy
  • Learning difficulties
  • Homework

Intelligenza emotiva e skills

Simulatore prova scritta

Esempi di prova orale per ogni classe di concorso

IL CORSO NON PREVEDE LA PREPARAZIONE SULLA DISCIPLINA

has been added to the cart. View Cart