POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00
Sale!

Corso di preparazione al concorso ordinario per scuola secondaria di primo e secondo grado – Edizione 2021/2022

150,00

Categoria

Descrizione

Corso di preparazione al concorso ordinario edizione 2021/2022 organizzato da Orizzonte Scuola e SOGES.

Il corso è  destinato ai docenti che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso entro il 31 luglio 2020

Più di 120 ore di Video lezioni, dispense, simulatore prova scritta ed esempi di prova orale.

Le lezioni sono disponibili per intero al momento della registrazione ed è possibile fruirne in modalità asincrona accedendo alla piattaforma (fino alla conclusione delle prove di concorso).

Le dispense e le slide possono invece essere scaricate e consultate offline.

Gli iscritti al corso di preparazione al concorso ordinario 2020 troveranno il corso già abilitato all’interno del proprio profilo. Nel caso non fosse disponibile basterà contattare l’assistenza.

Gli iscritti al corso di preparazione TFA sostegno VI°ciclo avranno a disposizione uno sconto ulteriore per l’acquisto di questo corso, da applicare direttamente nel carrello. Per richiederlo basterà contattare l’indirizzo [email protected]

ATTENZIONE, NON E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL CORSO CON LA CARTA DOCENTE, GLI ORDINI EFFETTUATI CON CARTA DOCENTE VERRANNO RIFIUTATI

Il corso terminerà alla fine di tutte le prove del concorso ordinario 2021/2022, oltre quella data le dispense scaricate potranno essere conservate ma non sarà più possibile fruire dei contenuti.

IL CORSO NON PREVEDE LA PREPARAZIONE SULLA DISCIPLINA

L’ordine sottostante delle lezioni potrebbe essere diverso rispetto ai titoli dei moduli. L’ordine dei titoli potrebbe subire modifiche

Lezione 1 – Storia della legislazione della scuola italiana

  • Istruzione e formazione scolastica dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra
  • Gli anni del “boom” economico e la scuola
  • La scuola italiana dagli anni della crisi economica agli anni ’80
  • I cambiamenti nella scuola dagli anni ‘90 ad oggi
  • La nuova riforma della scuola italiana
  • La riforma del sistema nazionale d’istruzione e formazione
  • Proposte attuative della Riforma scolastica
  • Le ultime riforme

Lezione 2 – Le riforme della scuola dell’autonomia

  • Le riforme nella scuola dell’autonomia
  • L’Autonomia delle istituzioni scolastiche nella Costituzione
  • L’autonomia e il suo percorso normativo
  • Le finalità della legge sull’autonomia
  • Il piano dell’offerta normativa nella scuola dell’autonomia
  • Il curricula e la scuola dell’autonomia
  • La Statuto delle Studentesse e degli Studenti e il Patto educativo di Corresponsabilità
  • La scuola nella Riforma Moratti
  • Il ruolo del docente nella Riforma Moratti
  • La parità scolastica + Autonomia e Libertà nell’azione educativa della “Buona Scuola” nel nuovo sistema scolastico
    L’organico dell’autonomia Dal POF annuale al PTOF triennale

Lezione 3 – Gli organi collegiali e la funzione docente

  • Il consiglio di classe
  • Il collegio dei docenti
  • Il consiglio di istituto
  • Il comitato studentesco: assemblea e consulta
  • Il comitato per la valutazione
  • La funzione docente

Lezione 4 – Didattica inclusiva e accoglienza

  • Integrazione e inclusione
  • Dall’esclusione all’ inclusione/integrazione delle diversità
  • Altri traguardi storici per l’inclusione scolastica
  • L’inclusione nella “Buona scuola”
  • L’ inclusione oggi: disabili, DSA, BES
  • Ulteriore approccio ai Bisogni Educativi Speciali
  • Scheda di rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Il Piano di Studi Personalizzato: strumenti compensativi e misure dispensative
  • Piano Didattico Personalizzato: esempio 1
  • Piano Didattico Personalizzato: esempio 2

Lezione 5 – Inclusione, modifiche normative. Il nuovo PEI, profilo funzionale e ICF

Le tappe dell’inclusione

  • Le tappe dell’inclusione dal 1971 al 1977
  • Le tappe dell’inclusione _dal 1992 al 2011
  • Le tappe dell’inclusione dal 2012 al 2017
  • Le tappe dell’inclusione dal 2017 al 2019
  • DECRETO LEGISLATIVO 7-2019 – N.96

Lezione 6 – Le teorie dell’apprendimento nell’azione didattica

  • Storia e statuto epistemologico della didattica
  • Le teorie comportamentiste
  • Ivan Pavlov
  • Burrhus Frederic Skinner
  • Edward L. Thorndike
  • John Broadus Watson
  • Le teorie cognitiviste
  • Lev Vygotsky
  • Jean Piaget
  • Jerome S. Bruner
  • Edward Tolman e Clark L. Hull
  • La seconda generazione cognitivista
  • David Ausubel
  • Joseph D. Novak e le mappe concettuali
  • George Armitage Miller e il modello TOTE
  • Wolfgang Köhler e la psicologia della Gestalt
  • Le teorie costruttiviste
  • Seymour Papert e il linguaggio LOGO
  • Lev Vygotsky: teoria dello sviluppo sociale
  • David Jonassen
  • Benjamin Bloom e la tassonomia degli obiettivi educativi
  • Gardner e le intelligenze multiple
  • David A. Kolb e gli stili di apprendimento
  • Merril David e i primi principi dell’istruzione
  • Malcom Knowles tra pedagogia e andragogia
  • Donald Kirkpatrick e il modello della valutazione
  • Richard Mayer e i principi del Multimedia Learning
  • L’evoluzione dei modelli cognitivi dal comportamentismo al costruttivismo
  • Teorie didattiche a confronto

Lezione 7 – La didattica per competenze

  • La didattica per competenze: origine e significato
  • Le innovazioni della Riforma e gli assi culturali
  • Un ulteriore approfondimento su competenze, conoscenze e abilità
  • Le competenze nei documenti ufficiali
  • Le competenze chiave per l’apprendimento permanente
  • Le competenze di cittadinanza attiva
  • Le Life skills e le competenze per la vita
  • Le nuove competenze chiave europee

Lezione 8 – Psicologia dell’educazione

  • Psicologia Dell’educazione – Parte 1
  • Psicologia Dell’educazione – Parte 2
  • Psicologia Dell’educazione – Parte 3
  • Psicologia Dell’educazione – Parte 4
  • Grinder
  • Platone
  • Aristotele
  • Comenio
  • Locke
  • Rousseau

Lezione 9 – Programmazione e progettazione didattica

  • Storia della progettualità scolastica
  • Normativa della progettualità scolastica
  • Epistemologia della progettazione e della programmazione
  • Ulteriore approfondimento tra azione programmatica e azione progettuale
  • L’attività didattica nella sua azione programmatica
  • I presupposti teorici
  • La programmazione e le sue fasi
  • La progettazione della didattica disciplinare
  • Programmazione curricolare per obiettivi
  • Programmazione per sfondo integratore
  • Georges Lapassade
  • Gregor Bateson
  • L’approccio sistemico-relazionale e il costruttivismo
  • Programmazione per problemi (anni ’70-’80)
  • Programmazione per mappe concettuali (anni ’80)
  • La progettazione speciale
  • Un ulteriore approccio alla progettazione dell’attività didattica
  • Unità didattica: Pellerey
  • Barbara Seels e Zigna Glasgow:Instructional Design
  • Merril e i 5 principi programmatici
  • Jonassen e la progettazione degli ambienti
  • Williams e il Constructive Learning Environment
  • Pellerey, Wiggins e le 10 caratteristiche delle attività autentiche
  • Meirieu e le situazioni problema

Lezione 10 – I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o ex Alternanza scuola lavoro

  • La cooperazione tra téchne e theoria
  • L’apprendimento per competenze
  • La “Buona Scuola” e l’ASL
  • Il panorama storico preparatorio per “La Buona Scuola”
  • L’organizzazione dell’ASL nella legge 107/2015
  • L’Alternanza Scuola Lavoro e il cambiamento nella scuola italiana
  • Le nuove Linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: obiettivi e finalità
  • Progettazione, personalizzazione e valutazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Lezione 11 – Stili di apprendimento e azione didattica

Le diverse caratteristiche degli stili di apprendimento 

     – Vantaggi di una didattica fondata sugli stili di apprendimento 

     – Diversificazione degli stili cognitivi di apprendimento 

  • Stile campo dipendente – Stile campo indipendente
  • Stile cinestesico – Stile sistematico
  • Stile competitivo – Stile collaborativo
  • Stile dipendente – Stile indipendente
  • Stile divergente – Stile convergente
  • Stile globale – Stile impulsivo
  • Stile induttivo – Stile deduttivo (top-down)
  • Stile partecipativo – Stile evitante
  • Stile riflessivo – Stile compulsivo
  • Stile sistemico o intuitivo – Stile analitico
  • Stile visivo – Stile verbale
  • Stili di apprendimento e DSA 
  • Stili di apprendimento ed interazione sociale 
  • Combinazioni di stili

Lezione 12 – La ricerca docimologica e la valutazione

  • La docimologia
  • La valutazione
  • Le fasi della valutazione
  • Il docente e le forme della valutazione
  • La valutazione delle competenze
  • Valorizzazione e valutazione degli stili cognitivi e dell’apprendimento autoregolato
  • Il processo dell’osservazione
  • Gli strumenti della valutazione

Lezione 13 – Pedagogia e didattica dell’emergenza per una formazione a distanza

Lezione 14 – Piano nazionale della scuola digitale e il nuovo Esame di Stato

  • Il fondamento pedagogico degli stili di apprendimento
  • L’ innovazione digitale nel progetto “La Buona scuola”
  • Strumenti
  • Competenze e contenuti
  • Formazione
  • Accompagnamento
  • Esame di Stato: le nuove linee guida e i quadri di riferimento
  • I requisiti di accesso
  • Il credito scolastico
  • Le prove d’Esame
  • La prova orale
  • Il punteggio finale

Lezione 15 – Cittadinanza e Costituzione ed Educazione Civica nelle Competenze Disciplinari

  • Il percorso normativo per la partecipazione scolastica
  • L’ insegnamento di Cittadinanza e Costituzione
  • L’Osservatorio per la legalità
  • La definizione di cittadinanza e di cittadino
  • L’educazione interculturale
  • L’educazione alla cittadinanza nei Paesi dell’Unione europea
  • Necessità della riflessione sulla cittadinanza
  • Dal dibattito europeo alle leggi in Italia
  • Le Linee Guida dell’educazione civica
  • Valore formativo dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione

Lezione 16 – Intelligenza emotiva e skills

Lezione 17 – Bullismo e cyberbullismo

Lezione 18 – TIC

  • Video Lezioni sul coding e conding unplugged
  • I concetti base delle Tic
  • Tecnologia e inclusione
  • Disabilità e inclusione
  • Gli strumenti dell’inclusione
  • Ausili individuali
  • Cooperazione e inclusione

Aggiunto accesso ad ulteriori risorse. Gli iscritti al corso potranno accedere alle seguenti risorse sulle competenze digitali dei docenti

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • IT-Security
  • Online Collaboration
  • Presentation
  • Coding
  • Coding con code.org
  • Fare coding nella scuola secondaria di Primo grado
  • Flipped Classroom, metodologia e applicazione pratica
  • La nuova scuola digitale
  • Storytelling e digital sotrytelling
  • Gsuite in ottica di classe virtuale e capovolta
  • Tecnologia e inclusione
  • Disabilità e inclusione
  • Gli strumenti dell’inclusione
  • Ausili individuali
  • Cooperazione e inclusione
  • Contenuti multimediali per l’inclusione
  • Coding unplugged

Lezione 19 – Inglese livello B2 per la lettura, comprensione e orale

  • Education
  • Classroom management
  • Reading and writing
  • Bullyng
  • Testing
  • Digital learning
  • Disability
  • Empathy
  • Learning difficulties
  • Homework

Aspetti della sintassi inglese

  • Ripasso Struttura della frase
  • Ripasso tempi presente, passato, futuro
  • Wh – questions

Parlare di (frasi e dialoghi):

  • I verbi più comuni e il loro uso in un dialogo
  • Saluti e presentazioni
  • Famiglia e amici
  • Parti del corpo e vestiti: descriversi
  • Ora, data, mesi, stagioni, meteo
  • Cibo, bevande, pasti
  • Prenotare presso un ristorante o un hotel
  • Negozio: chiedere consigli, acquistare
  • La classe e la scuola
  • Professioni, lavoro, colloquio
  • Hobby e Sport
  • Descrivere la propria giornata
  • Descrivere le proprie abitudini
  • Descrivere le abitudini di un amico
  • Errori comuni nella lingua parlata

Lezione 20 – Prova scritta. Simulatore prova scritta messo a disposizione dalla casa editrice Edises per le seguenti classi di concorso:

  • A01 Arte e immagine (I grado)
  • A11 Discipline letterarie e latino
  • A12 Discipline letterarie
  • A13 Discipline letterarie latino e greco (Latino)
  • A13 Discipline letterarie latino e greco (Greco)
  • A15 Discipline sanitarie
  • A17 Disegno e storia dell’arte (II grado)
  • A18 Filosofia e scienze Umane
  • A19 Filosofia e storia
  • A20 Fisica
  • A21 Geografia
  • A22 Italiano, storia e geografia
  • A23 Italiano per stanieri
  • A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Inglese)
  • A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (francese)
  • A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (spagnolo)
  • A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Inglese)
  • A25 Lingua francese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (francese)
  • A25 Lingua spagnola e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo)
  • A26 Matematica
  • A27 Matematica e Fisica
  • A28 Matematica e scienze
  • A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A30 Musica nella scuola secondaria di I grado
  • A40 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  • A41 Scienze e tecnologie informatiche
  • A42 Scienze e tecnologie meccaniche
  • A45 Scienze economico-aziendali
  • A46 Scienze Giuridiche ed Economiche
  • A47 Scienze matematiche applicate
  • A48 Scienzemotorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A49 Scienzemotorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
  • A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
  • A54 Storia dell’arte
  • A60 Tecnologia nella scuola secondaria
  • A65 Teorie e tecniche della comunicazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Lezione 21 – Prova orale. Videolezioni sullo sviluppo di una lezione simulata + esempi

A-01 – ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A-02 – DESIGN DEI METALLI, DELL’OREFICERIA, DELLE PIETRE DURE E DELLE GEMME
A-10 – DISCIPLINE GRAFICO-PUBBLICITARIE
A-11 – DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO
A-17 – DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
A-18 – FILOSOFIA E SCIENZE
A-19 – FILOSOFIA E STORIA
A-22 – ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A-45 – SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
A-50 – SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE
A-57 – TECNICA DELLA DANZA CLASSICA
AA24 – LINGUA E CULT STRANIERA (FRANCESE)
AA25 – LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE)
AB25 – LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (INGLESE)
AC24 – LINGUA E CULT STRANIERA (SPAGNOLO)
AD56 – STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (CORNO)
ADSS – SOSTEGNO
AJ55 – PIANOFORTE
AJ56 – STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (PIANOFORTE)
B-16 – LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
B-21 – LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE SALA E VENDITA
B-23 – LABORATORI PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI
B-28 – LABORATORIO DI TECNOLOGIE ORAFE

ELENCO IN AGGIORNAMENTO

IL CORSO NON PREVEDE LA PREPARAZIONE SULLA DISCIPLINA E NON PUO’ ESSERE RIMBORSATO, PRIMA DI EFFETTUARE L’ACQUISTO CONTATTARE IL SUPPORTO ALL’INDIRIZZO EMAIL [email protected] PER CHIARIRE EVENTUALI DUBBI.

has been added to the cart. View Cart