Corso di perfezionamento Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL

Corso di perfezionamento Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL

Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

Il corso ha una durata di 1500 ore (1 anno) e conta 60 CFU

Prezzo:  450€

Modalità di attivazione

Per l’attivazione del corso è necessario contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected]

Sarà contattato da un nostro operatore che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Modalità di erogazione

  • Full online con piattaforma informatica accessibile h24

Destinatari

  • Docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera

Punteggio

  • 1 punto in graduatoria

Requisiti di ammissione

  • Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica

Programma completo

INSEGNAMENTI SSD CFU
UN MACRO MODULO A SCELTA TRA:
INGLESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL 59
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS/01 4
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE L-LIN/10 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/12 6
FRANCESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL 59
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS/01 4
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE L-LIN/03 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6
SPAGNOLO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL 59
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS/01 4
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA L-LIN/05 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6
TEDESCO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL 59
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5
LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS/01 4
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA L-LIN/13 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6
PROVA FINALE 1