Corso di perfezionamento Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi specifici (BES)
Corso di perfezionamento Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi specifici (BES)
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale, che intendono acquisire conoscenze e competenze efficaci per l’insegnamento verso studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso porta all’acquisizione di nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Il corso ha una durata di 1500 ore (1 anno) e conta 60 CFU
Prezzo: 450€
Modalità di attivazione
Per l’attivazione del corso è necessario contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected]
Sarà contattato da un nostro operatore che fornirà tutte le informazioni necessarie.
Modalità di erogazione
- Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Destinatari
- Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
- Professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate
Punteggio
- 1 punto in graduatoria
Requisiti di ammissione
- Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica
Programma completo
INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO CURRICULARE E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIFICI (BES) | 59 | |
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO | M-PSI/01 | 5 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA | IUS/01 | 4 |
PEDAGOGIA SPECIALE | M-PED/03 | 5 |
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA | M-PSI/04 | 4 |
LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | M-PSI/04 | 5 |
FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO | IUS/01 | 5 |
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) | M-PED/03 | 5 |
DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO | M-PED/03 | 5 |
NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES | INF/01 | 5 |
PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE | M-PSI/01 | 5 |
LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES | M-PED/04 | 5 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | M-PED/03 | 6 |
PROVA FINALE | 1 |