Corso di perfezionamento Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi

Corso di perfezionamento Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi

Il Corso di perfezionamento fornisce uno strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado finalizzato all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Il corso ha una durata di 1500 ore (1 anno) e conta 60 CFU

Prezzo:  449€

Modalità di attivazione

Per l’attivazione del corso è necessario contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected]

Sarà contattato da un nostro operatore che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Modalità di erogazione

  • Full online con piattaforma informatica accessibile h24

Destinatari

  • Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio

Requisiti di ammissione

  • Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado
  • Diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99

Punteggio

  • 1 punto in graduatoria

Programma completo

INSEGNAMENTI SSD CFU
LE FUNZIONI DELL’ITP NELLA SCUOLA DI OGGI 59
INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI DELL’I.T.P NELLA SCUOLA DI OGGI M-Ped/01 6
LA  DIDATTICA: L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO M-Ped/03 12
LE FIGURE DEL DOCENTE ORDINARIO E DELL’ITP ALL’INTERNO DELLA CLASSE O LABORATORIO M-Ped/03 6
LA VALUTAZIONE NEL SISTEMA SCOLASTICO M-Ped/03 5
CONCETTI CHIAVE E STRUMENTI OPERATIVI DELL’I.T.P M-Ped/04 6
DEFICIT E DSA: CONOSCENZA ED INTERVENTO M-Psi/04 10
PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITÀ E DELL’INTEGRAZIONE M-Psi/08 6
LA PROGRAMMAZIONE A SCUOLA M-PED/03 8
PROVA FINALE 1