Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”

169,00

Esaurito

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S S.r.l. (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016

Corso di dizione e fonetica per docenti:
“LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO.
L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”

Descrizione del corso

L’efficacia formativa di un insegnante dipende anche dalle sue competenze comunicative ma, spesso, elementi chiave ai fini della comunicazione come dizione, fonetica, espressività ed uso corretto della voce, vengono trascurati.

L’aula, la cattedra e i banchi potrebbero essere considerati alla stregua di un teatro, un “ambiente di apprendimento” basato sull’ascolto e lo scambio di contenuti.

Dal modo in cui l’insegnante utilizza la voce dipendono il grado di attenzione e l’interesse degli allievi. Parlare monotonamente induce chi ascolta, inevitabilmente, alla noia e alla distrazione, ma un ascolto non passivo dipende anche dalle forme espressive non verbali che l’insegnante utilizza nella gestione delle attività (prossemica, mimica facciale, gestualità, ecc.), perché anche questi sono strumenti indispensabili per comunicare efficacemente e potenziare i contenuti che si condividono.

Durante il corso verranno introdotte le regole base di dizione e fonetica, fornite strategie utili ad eliminare le cadenze regionali e trucchi per migliorare l’esposizione dei contenuti in classe e la gestione relazionale del corpo in fase comunicativa.

 Finalità del corso

  1.  Arricchire la professionalità docente sul versante comunicativo per migliorare l’efficacia dell’apprendimento.
  2.  Sviluppare competenze di comunicazione interpersonale e didattica.
  3. Promuovere l’utilizzo di tecniche di comunicazione efficace per favorire l’engagement degli studenti.
  4. Potenziare la capacità di feedback costruttivo e motivazionale per sostenere il percorso di apprendimento degli studenti.

Destinatari

  • Docenti di tutti gli ordini e gradi
  • Formatori

Programma

Il corso comprende 7 lezioni online: 6 di carattere generale più una lezione a scelta, specifica al grado d’insegnamento*.

Ciascun incontro avrà una durata di 2 ore.

  • 8 Ottobre ore 16:oo – 18:00: Introduzione alla dizione e alla fonetica
  • 10 Ottobre ore 16:oo – 18:00: Le vocali “e” ed “o” (aperte e chiuse)
  • 15 Ottobre ore 16:oo – 18:00: Le consonanti “s” e “z” (sorde e sonore)
  • 17 Ottobre ore 16:oo – 18:00: Le cadenze regionali: trucchi e strategie per eliminarle
  • 22 Ottobre ore 16:oo – 18:00: Le appoggiature (spostare il focus di un discorso “appoggiandosi” su determinate parole o concetti)
  • 24 Ottobre ore 16:oo – 18:00: Leggere in maniera espressiva e non monotona

Una lezione a scelta tra:

  • 5 Novembre ore 16:oo – 18:00: lezione per Infanzia
  • 7 Novembre ore 16:oo – 18:00: lezione per Primaria
  • 12 Novembre ore 16:oo – 18:00: lezione per Secondaria I° grado
  • 14 Novembre ore 16:oo – 18:00: lezione per Secondaria II° grado

* Per iscriverti alla lezione dedicata al grado d’insegnamento, invia una email a [email protected], specificando il grado al quale sei interessata/o.


Vuoi partecipare solo alle 6 lezioni di carattere generale o desideri seguire più di una lezione sul singolo grado d’insegnamento?
Sei una scuola e vorresti iscrivere i tuoi docenti?

Scrivi a [email protected] per maggiori informazioni.


Verifiche finali e certificazione

Al termine del corso, dopo aver superato un test di apprendimento e un breve esame orale,  sarà possibile scaricare la certificazione rilasciata ai sensi del DM 170/2016, valida per la copertura di 20 ore di formazione professionale del docente.

Sulla formatrice Alessia De Pasquale

Attrice, insegnante di recitazione e autrice. Ha studiato alla “Scuola di Teatro Colli dell’Emilia Romagna” di Bologna e con l’attore e regista Giulio Pizzirani, ottenendo anche un diploma di doppiaggio all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

Nel 2015 ha partecipato a performances teatrali con la Compagnia Koinè di Silvio Panini in vari eventi, tra cui EXPO 2015 a Milano. In ambito audiovisivo, ha lavorato con Sky, Rai2, TRC e Mediaset e collabora con AD GLOBAL SOLUTION per video formativi aziendali. Dal 2016 organizza corsi di lettura espressiva, dizione e fonetica, e insegna recitazione alla Live Music School di San Pietro in Casale.

Nel 2019 ha fondato la compagnia teatrale “STREBEN”. È curatrice della rubrica “Il curricolo della creatività” e scrive per FARE l’insegnante e SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA. Nel 2021 ha debuttato come autrice e regista dello spettacolo “L’uomo cancellato. Storia di un anarchico individualista”.