Conoscenze e competenze: una dicotomia? – Edizione 2022

0,00

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del  corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Titolo dell’iniziativa formativa: Conoscenze e competenze: una dicotomia? Progettare e valutare per competenza

Formatore: Beatrice Aimi

Tipologia iniziativa formativa: Online

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Progettazione e valutazione per competenze

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Innovazione didattica
  • Metodologie efficaci
  • Didattica per competenze (progettazione e valutazione)

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I e II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Acquisire familiarità con il concetto di competenza
  • Acquisire strumenti per promuovere una didattica per competenze

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Che cosa è una competenza
  • Come si progettano Unità Didattiche per competenze
  • Come si costruiscono attività didattiche per promuovere competenze
  • Come si valutano le competenze

Tracciamento: 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento.

Metodo: E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • Slide (solo per gli utenti che scelgono di acquistare la certificazione)
  • Video
  • Bibliografia-sitografia (solo per gli utenti che scelgono di acquistare la certificazione)

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Acquisizione di una serie di strumenti per sviluppare una didattica per competenze
  • Saper progettare e valutare per competenze

Articolazione dell’iniziativa formativa

Video, materiali di studio, bibliografia di approfondimento.

Breve presentazione del relatore/formatore

Beatrice Aimi, dirigente Scolastico. Dottore di ricerca in science education. Esperta in processi di apprendimento e insegnamento. Attualmente assegnista di ricerca in neuroscienze presso l’Università di Parma.