Come rendere efficace la lezione in classe con gli strumenti dell’Evidence Based Education
49,99€
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016, in collaborazione con l’associazione S.Ap.I.E.
Formatori: Dott. Loto Montina
Presentazione dell’iniziativa formativa
Il videocorso vuole introdurre i principi e le basi teoriche che caratterizzano l’agire degli insegnanti esperti. Dai fattori di contesto ai modelli esperti, passando attraverso l’approfondimento degli “ingredienti di base” per una lezione efficace (obiettivi, preconoscenze, carico cognitivo, modellamento guidato, feedback, metacognizione) e le indicazioni fondamentali per una gestione positiva della classe, il corso si conclude proponendo un modello atto a valutare l’efficacia della propria lezione.
L’intero corso è stato realizzato grazie alla consulenza del professor Antonio Calvani. I materiali di riferimento provengono soprattutto dai testi suoi e redatti in collaborazione con altri membri della Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze.
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- Presentare un modello di lezione esperta supportato in chiave Evidence Based
- Chiarire i termini più importanti che caratterizzano una lezione efficace
- Introdurre i principi di base necessari a una gestione positiva della classe
- Delineare un modello utile per l’auto-valutazione dell’efficacia della propria lezione in classe
Metodologie
- E-learning.
Tipologie verifiche finali
- Test a risposta multipla.
Articolazione dell’iniziativa formativa
- Esposizione tramite videolezione
Il corso viene certificato per 4 ore, considerando le lezioni video, il tempo di autoapprendimento (studio del materiale didattico) e test finale.
Breve presentazione dei formatori
Loto Montina lavora da sempre con i bambini e i ragazzi, prima come educatore, successivamente come insegnante di sostegno e infine curricolare, nella scuola primaria. Si è perfezionato nell’insegnamento comportamentale. È membro dell’associazione SApIE per l’apprendimento e l’istruzione informati da evidenze. Da anni svolge attività come formatore di insegnanti negli ambiti della didattica inclusiva, della gestione della classe e della didattica informata da evidenze.