POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Coding Unplugged: Il coding senza PC. Per infanzia e primaria – 2°Edizione

69,00

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Titolo dell’iniziativa: Coding unplugged

Sottotitolo: Fare coding senza strumentazioni informatiche

Formatore: Antonietta D’Oria

Tipologia iniziativa formativa: Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa:

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa:

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Destinatari:

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria

Obiettivi dell’iniziativa formativa:

  1. Capire in quale modo è possibile inserire il Coding unplugged nella didattica multidisciplinare quotidiana.
  2. Visualizzare esempi di buone pratiche di utilizzo di questa metodologia in contesti disciplinari ed interdisciplinari.
  3. Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso metodologie capaci di mettere il bambino al centro del percorso insegnamento/apprendimento,promuovendo l’apprendimento attraverso il fare,l’individualizzazione dell’insegnamento e un ruolo deldocente che coordina, sostiene, sollecita.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Anno Svolgimento: 2021

Tracciamento 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento. Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Metodologie:

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati:

  • Slide
  • Video
  • Dispense
  • Web

Tipologie verifiche finali:

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze:

  1. Il coding unplugged porta all’acquisizione di una competenza relazionale che consiste nel saper collaborare e condividere in un gruppo di lavoro per il raggiungimento di un obiettivo comune.
  2. Con il coding unplugged si impara ad imparare; competenza collegata all’apprendimento, all’abilità di perseverare, di organizzare il proprio lavoro sia a livello individuale che in gruppo anche mediante una gestione efficace del tempo.
  3. Il coding unplugged sviluppa il pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving e alla risoluzione dei problemi.
  4. Il coding unplugged porta ad una consapevolezza relativa al proprio processo di apprendimento con l’identificazione di metodi e capacità di superare gli ostacoli; assimilazione di nuove conoscenze e abilità da applicare anche in contesti diversificati; motivazione e fiducia nelle proprie capacità.
  5. Il coding unplugged porta a competenze che consistono nel saper trovare strategie condivise, sapersi orientare nello spazio e saper creare un codice.

Breve presentazione del relatore/formatore:

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, formatrice e Animatore Digitale. Appassionata di nuove tecnologie, da diversi anni si occupa di formazione in presenza e on line per docenti di ogni ordine e grado.

Si occupa di nuove strategie didattiche innovative nella didattica per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Dice di sé: “E’ la passione il motore che mi spinge ad imparare”.

has been added to the cart. View Cart