Coding nella scuola Secondaria di primo grado – Edizione 2022

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Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del  corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Titolo dell’iniziativa formativa

Il Coding per la scuola secondaria di primo grado

Formatore: Camillo Lanci

Tipologia iniziativa formativa:

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa:

Il corso ha lo scopo di introdurre i docenti della scuola  secondaria di primo grado al pensiero computazionale e al coding, analizzando i concetti fondamentali della programmazione informatica nonché gli opportuni strumenti per una corretta didattica degli stessi.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Destinatari : Docenti scuola secondaria di I grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa:

  • Sviluppare il concetto di pensiero computazionale
  • introdurre i costrutti fondamentali della programmazione informatica e il loro utilizzo
  • Individuare una corretta didattica del Coding

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Il passaggio da utente di tecnologia a programmatore
  • Problem solving: concetto di algoritmo e concetto di programma
  • L’errore come valore centrale nell’apprendimento della programmazione
  • Possibilità di scrivere qualsiasi programma con l’utilizzo dei 3 costrutti fondamentali (sequenza, condizionale, iterazione)
  • Dai linguaggi di programmazione agli ambienti visuali a blocchi
  • Costrutti della programmazione informatica
  • Il costrutto sequenza
  • Il costrutto iterativo
  • Il costrutto condizionale
  • Le funzioni
  • Le variabili
  • Un problema può avere diverse soluzioni
  • Ambiente di sviluppo “Scratch”
  • Introduzione alla programmazione ad oggetti
  • Realizzazione di un videogioco

Tracciamento 30 ore (3 ore di videolezione e 37 ore di autoapprendimento)

Metodologie:

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide (solo per gli utenti che scelgono di acquistare la certificazione)
  • Video
  • Web

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Competenze digitali
  • Pensiero computazionale
  • Programmazione informatica

Articolazione dell’iniziativa formativa

  • LEZIONE 1  :Introduzione teorica
  • LEZIONE 2 : Programmazione visuale
  • LEZIONE 3 : Laboratorio di Scratch

Breve presentazione del relatore/formatore

Prof. Camillo Lanci

Ingegnere informatico e docente di Tecnologia

Formatore esperto in progetti PON di coding e robotica educativa per docenti e alunni di ogni ordine di scuola