Coding con Code.org e integrazioni con il serious game – Edizione 2022

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Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del  corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Titolo dell’iniziativa formativa

Fare Coding con Code.org e serious game

Formatore

Antonietta D’Oria

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Corso organizzato da Orizzonte Scuola che ha lo scopo di incrementare le competenze dei docenti e dei Dirigenti   su una delle modalità con cui è possibile fare coding a scuola: una piattaforma ministeriale e app per imparare giocando.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado
  • Dirigenti Scolastici

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Comprendere le tecniche per fare  Coding con la piattaforma Code.org.
  • Conoscere le basi per utilizzare Code.org in tutti gli ordini di scuola.
  • Comprendere come sia possibile fare Coding con piattaforme ministeriali e giochi interattivi on line..
  • Visualizzare metodologie o attività didattiche legate al Coding.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Nelle 2 video lezioni verrà illustrata, attraverso la visualizzazione di slide e link a risorse aggiuntive, la metodologia relativa alla possibilità di fare coding con una piattaforma ministeriale e applicazioni web 2.0 ludiche, divertenti e motivanti e come ciò possa essere fatto anche con la didattica a distanza. Dopo un taglio teorico iniziale, le videolezioni presenteranno nel dettaglio, attraverso un video-tutorial, come, nel concreto, sia possibile usare sia la piattaforma e le sue lezioni, sia i due siti con cui fare serious game: Learningapps e Kahoot .

Traccimento  25 ore: 2,5 ore di video lezioni e 22,5 ore di autoapprendimento.

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  •  PC
  • Slide (solo per gli utenti che scelgono di acquistare la certificazione)
  • Video
  • Web

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla chiusa

Mappatura delle competenze

  • Il coding, utilizzato in tutte le sue forme e specialmente attraverso le piattaforme, favorisce l’acquisizione di  competenze anche digitali che permettono di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le nuove  tecnologie.
  • Con il Coding si impara ad imparare, una competenza che si lega all’apprendimento e  all’abilità di organizzare il proprio lavoro individualmente e in gruppo gestendolo nel tempo e nello spazio, in special modo imparando ad utilizzare portali e siti on line dedicati
  • Il coding sviluppa il pensiero computazionale, ma anche l’attitudine al problem solving,  alla ricerca e alla soluzione di problemi
  • Il Coding porta  alla capacità di riconoscere  metodi  per superare  ostacoli.

Breve presentazione del relatore/formatore

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale. Appassionata di nuove tecnologie, da 10 anni si occupa di formazione in

presenza e on line per docenti di ogni ordine e grado.

Dice di sé: “ E’ la passione il motore che mi spinge ad imparare”.