Classroom per la classe virtuale e lezione capovolta – Edizione 2022

0,00

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del  corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Titolo iniziativa: GSuite per la didattica a distanza: Classroom in un’ottica di classe virtuale e classe capovolta (flipped classroom)

Formatore: Antonietta D’Oria

Introduzione:

Pensiamo all’utilizzo di aule informatiche o di nuovi scenari d’apprendimento, come le aule 2.0- 3.0, i kit mobili, la possibilità di utilizzare contemporaneamente diversi dispositivi fissi o portatili.
Pensiamo ad esempio a come la creazione di una classe virtuale possa cambiare gli scenari di apprendimento; Classroom ad esempio, tool di Gsuite. Estremamente versatile, di facile utilizzo e alla portata di tutti: dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Se usata in un Dominio GSuite , le possibilità aumentano, come i filtri e le idee. Pensiamo all’assegnazione di compiti, ai lavori di gruppo, alla condivisione, alla continuità tra scuola e casa, alla correzione on line, ecc…

Tracciamento : 30 ore (3 ore di videolezione e 27 ore di autoapprendimento)

Contenuti:

Video lezione 1: I concetti base delle TIC

Video lezione 2: Google Classroom

Video lezione 3: Google Drive e Google Doc con Classroom

Slide (solo per gli utenti che scelgono di acquistare la certificazione)

Test di apprendimento