Certificazione – Il laboratorio didattico a scuola: esempio secondaria II grado – Edizione 2022
Il prezzo originale era: 69,00€.49,00€Il prezzo attuale è: 49,00€.
Corso a fruizione gratuita sulla teoria e sulle nozioni generali. Per coloro che lo desiderano, al termine della visione delle videolezioni, è disponibile per l’acquisto la seconda parte del corso che comprende: parte pratica con esempi ed applicazioni, slide del corso e certificazione riconosciuta dal MIUR, valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016).
Titolo dell’iniziativa formativa: Il laboratorio didattico a scuola: metodologia ed esempi pratici- Edizione 2022
Formatore: Dott.ssa Andreozzi Silvia e Dott.ssa Palmeri Monica
Presentazione dell’iniziativa formativa
I video tratteranno di come progettare laboratori per la scuola secondaria di II grado, con un esempio concreto. Verranno esplicitate le fasi di preparazione nonché obiettivi, prerequisiti, discipline coinvolte, numero di ore impiegate, materiali occorrenti. Il titolo del laboratorio sarà “Il corpo nell’arte”.
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Didattica e metodologie
- Metodologie e attività laboratoriali
Destinatari
- Docenti scuola Primaria
- Docenti scuola Secondaria di I grado
- Docenti scuola Secondaria di II grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- Conoscere la storia della didattica del laboratorio;
- Conoscere diverse metodologie laboratoriali per
proporre un insegnamento efficace e innovativo; - Conoscere le basi della progettazione di attività
Obiettivi dell’iniziativa formativa
(da 2 a 4 max)
didattiche riguardanti “Arte e immagine” e “Storia
dell’arte” nella scuola primaria, secondaria di I e II grado; - Conoscere le basi della progettazione di attività
laboratoriali interdisciplinari per i diversi gradi di
istruzione.
Programma sintetico dell’iniziativa formativa
Il corso offre una breve panoramica circa la storia della didattica del laboratorio in Italia e si propone soprattutto di indagare le sue applicazioni nella scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado attraverso esempi concreti. Verrà proposto un approfondimento sull’interdisciplinarietà nell’ottica del superamento della divisione del sapere nella scuola.
Anno Svolgimento 2022
Durata (ore): 60 minuti (da 2 ore a 3,40 ore in base al numero di moduli)
Mappatura delle competenze
- Riconoscere i principali momenti della storia della didattica del laboratorio in Italia;
- Saper determinare gli obiettivi educativi da raggiungere nel progettare un laboratorio;
- Saper progettare laboratori didattici per il proprio grado scolastico;
- Saper progettare attivita0 laboratoriali
interdisciplinari
Articolazione dell’iniziativa formativa
- Esposizione teorica tramite videolezione
- Esempi di attività pratiche
- Slide di supporto alla didattica (solo versione a pagamento)
- Test in autovalutazione
Breve presentazione del formatore
SILVIA ANDREOZZI è storica dell’arte, attualmente responsabile del Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante (Roma). Progetta e coordina attività educative in presenza e in digitale per istituzioni museali ed enti pubblici e privati sul territorio nazionale. Si occupa di formazione, comunicazione e strategie web per la valorizzazione del patrimonio culturale. Progetta e realizza supporti grafici e audiovisivi per la didattica digitale. Ha fondato nel 2014 zebrart.it.
MONICA PALMERI è storica dell’arte, attualmente coordinatrice della segreteria didattica e della biglietteria presso il Chiostro del Bramante. Si occupa di didattica dell’arte e museale collaborando come consulente per la progettazione e come educatrice
presso numerose istituzioni in tutto il territorio nazionale. Si occupa di formazione in digitale e in presenza per docenti ed educatori museali. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia nel 2019. Ha fondato Zebrart nel 2014 (www.zebrart.it)