Certificazione – Didattica metacognitiva: dalla teoria alla pratica – Edizione 2022
Il prezzo originale era: 69,00€.49,00€Il prezzo attuale è: 49,00€.
Titolo dell’iniziativa formativa: Didattica metacognitiva: dalla teoria alla pratica – Edizione 2022
Formatore: Dott. Francesco Melozzi
Presentazione dell’iniziativa formativa
Il corso offre strumenti di base e approfonditi, per approntare metodologie di lavoro integrando gli aspetti teorici e pratici. Cosa vuol dire fare una programmazione considerando le zone prossimali di sviluppo dell’alunno. Che cosa significa e come si crea uno spazio di interazione. Cos’è lo scaffolding e cos’è il fading, e perché sono indispensabili all’insegnamento. Come è considerata e utilizzata oggi nella scuola italiana in particolare, la didattica metacognitiva e quali competenze motivazionali
implementa.
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Aspetti teorici
- Significati socioeducativi
- Applicazioni e proposte didattiche / laboratoriali per promuovere la costruzione delle conoscenze
- Materiali di programmazione e sperimentazione
dell’insegnamento in classe e per la DAD - Differenze tra conoscenze e competenze
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali / non cognitive
- Gestione della motivazione
- Didattiche innovative e metodologie creative
Destinatari
- Docenti scuola infanzia
- Docenti scuola Primaria
- Docenti scuola Secondaria di I grado
- Docenti scuola Secondaria di II grado
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- Implementare la motivazione all’apprendimento attraverso le competenze del gruppo-classe e rinforzi individuali
- Permettere all’insegnante di arricchire l’offerta
formativa e il significato educativo - Attivare la ricerca e la risoluzione di problemi
(individuali e del gruppo) - Potenziare gli strumenti didattici ed educativi per
un’inclusione di ruolo
Programma sintetico dell’iniziativa formativa
- Presentazione del corso
- La ZSP di Vigotskij e sue applicazioni nella scuola
- Lo spazio dell’interazione
- Lo scaffolding di Bruner e l’apprendistato cognitivo
- Nozioni di problem setting e di problem solving
- Esercizi di problem setting e di problem solving
- La didattica metacognitiva e lo sfondo integratore
Anno Svolgimento 2022
Durata (ore): 60 minuti (2 ore e 50 minuti il corso completo)
Mappatura delle competenze
- Rafforzare l’utilizzo di strumenti didattici innovativi e coerenti con la programmazione
- Implementare la capacità degli studenti di utilizzare competenze innovative e trasversali e complementari allo studio individuale e di gruppo anche in casi di DSA e BES
- Progettazione partecipata
- Cultura dell’innovazione e dell’inclusione
Articolazione dell’iniziativa formativa
- Esposizione teorica tramite videolezione
- Esempi di attività pratiche
- Esercitazione
- Test in autovalutazione
Breve presentazione del formatore
Francesco Melozzi è un pedagogista e formatore esperto in prevenzione del disagio (prevenzione delle dipendenze e del fenomeno drop-out in particolare) e promozione dell’agio, con competenze specifiche su inclusione e pedagogia speciale. Scrive e illustra libri per bambini (fascia di età 6-11 anni).