POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

BES e DSA: individuazione e gestione a scuola

49,00

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Tracciamento: 40 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento. Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Anno svolgimento: 2021

Formatore: Luigi Russo, Docente di sostegno con 15 anni di attività di docenza e di ricerca nelle aree della didattica speciale e delle tecnologie informatiche per la didattica.

 Descrizione:

Al tema dei Bisogni Educativi Speciali viene riservata una crescente attenzione sul piano sociale, educativo e normativo (L. 170/2010, D. M. 5669/2011 ecc.). In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. Tale interesse si traduce in un rinnovato impegno di formazione indirizzato agli operatori del settore, ai docenti, alle famiglie. La Direttiva Ministeriale delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà. Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia rendono difficoltoso il percorso scolastico dell’alunno e richiedono un lavoro intenso e sinergico da parte degli addetti ai lavori.

Il Corso si propone di fornire:

  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA;
  • Conoscenza teorico – pratiche sulle misure compensative e dispensative;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

DESTINATARI:
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

CONTENUTI:

Registrazione webinar 1 – Normativa di riferimento

  • La direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità • Alunni con disabilità L.104/1992 • Alunni con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento • Svantaggio socio-economico

Registrazione Webinar 2 –  Alunni DSA

  • Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento • Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio DSA • Il ruolo del dirigente scolastico, del referente DSA e del docente

Registrazione Webinar 3 – La didattica
• Didattica personalizzata ed individualizzata • Strumenti compensativi e misure dispensative • Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) • Le nuove tecnologie educative

has been added to the cart. View Cart