POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Arte e Immagine: tecniche, strategie e metodologie

49,00

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Titolo dell’iniziativa formativa

Arte e Immagine – Tecniche, strategie e metodologie d’insegnamento per la scuola primaria

Formatore

Silvia Andreozzi e Monica Palmeri

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Tracciamento ore 25 (3 ore di videolezioni+ 22 ore di autoapprendimento). Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso intitolato «Arte e immagine. Tecniche, strategie e metodologie d’insegnamento per la scuola primaria» è stato realizzato dalle formatrici Silvia Andreozzi e Monica Palmeri.

Dopo una breve panoramica sulla storia della disciplina e sugli obiettivi da conseguire al termine del 5° anno della scuola primaria oggi, verranno elencate le principali tecniche e metodologie di insegnamento della disciplina. Queste verranno debitamente approfondite attraverso riflessioni ed esempi concreti, di immediata applicazione per i docenti coinvolti.

Il corso cercherà di rispondere alle principali domande relative alle strategie da applicare per progettare attività efficaci, che permettano un approccio globale alla materia.

Uno specifico momento di approfondimento verrà dedicato all’interdisciplinarietà, nell’ottica del superamento delle tradizionali divisioni tra insegnamenti.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola primaria

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Conoscere la storia della disciplina “Arte e immagine” nella scuola primaria in Italia e gli obiettivi da raggiungere al termine del 5° anno di scuola primaria per l’insegnamento di “Arte e immagine” oggi;
  • Conoscere diverse metodologie a disposizione del docente per proporre un insegnamento efficace e all’avanguardia;
  • Conoscere le basi della progettazione di attività didattiche riguardanti “Arte e immagine”;
  • Conoscere le basi della progettazione di attività didattiche interdisciplinari per la scuola primaria

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Il corso offre una breve panoramica circa la storia dell’insegnamento di Arte e immagine ma si propone soprattutto di indagare le sue applicazioni nella scuola primaria di oggi. Verranno esplorate diverse metodologie di insegnamento con esempi pratici, per facilitare l’apprendimento e l’immediata applicabilità di quanto studiato, e verrà proposto un approfondimento sull’interdisciplinarietà nell’ottica del superamento della divisione del sapere nella scuola primaria.

Anno Svolgimento

  • 2021

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide
  • Video

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Saper riconoscere le principali differenze fra le tecniche di insegnamento di Arte e immagine oggi e in passato;
  • Saper determinare gli obiettivi educativi da raggiungere e saper scegliere la metodologia di insegnamento più appropriata;
  • Saper progettare attività educative inerenti la disciplina “Arte e immagine” per la scuola primaria;
  • Saper progettare attività educative interdisciplinari per la scuola primaria

Articolazione dell’iniziativa formativa

L’iniziativa si articola in:

  1. videolezione di 3 ore da fruire in modalità asincrona;
  2. slide di supporto alla didattica
  3. test a risposta multipla da effettuare al termine del corso.

Breve presentazione del relatore/formatore

SILVIA ANDREOZZI è storica dell’arte, attualmente responsabile del Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante (Roma). Progetta e coordina attività educative in presenza e in digitale per istituzioni museali ed enti pubblici e privati sul territorio nazionale. Si occupa di formazione, comunicazione e strategie web per la valorizzazione del patrimonio culturale. Progetta e realizza supporti grafici e audiovisivi per la didattica digitale. Ha fondato nel 2014 zebrart.it.

MONICA PALMERI è storica dell’arte, attualmente coordinatrice della segreteria didattica e della biglietteria presso il Chiostro del Bramante. Si occupa di didattica dell’arte e museale collaborando come consulente per la progettazione e come educatrice presso numerose istituzioni in tutto il territorio nazionale. Si occupa di formazione in digitale e in presenza per docenti ed educatori museali. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia nel 2019. Ha fondato Zebrart nel 2014 (www.zebrart.it).

has been added to the cart. View Cart