App per la Didattica A Distanza: piattaforme ed applicazioni innovative – Edizione 2022

0,00

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del  corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Titolo dell’iniziativa formativa: App per la DAD e per una didattica innovativa, tools, piattaforme ed applicazioni.

Formatore: Antonietta D’Oria

Tipologia iniziativa formativa: Online

Presentazione dell’iniziativa formativa:

Nella due video lezioni vengono illustrate, attraverso la visualizzazione di slide e link a risorse aggiuntive, le app che il web mette a disposizione per supportare la didattica, anche a  distanza. viene presentato un ventaglio di tools, piattaforme e app per poter fare  didattica innovativa utilizzabile durante l’emergenza Covid 19 e non solo, sottolineandone alcune in particolare.
Un percorso educativo di insegnamento apprendimento che viene costruito attraverso strumenti e metodologie digitali e che porta all’utilizzo di Internet e dispositivi fissi e mobili quali pc, tablet e smartphone.  Ai ragazzi viene offerta la possibilità di organizzarsi in spazi e tempi nuovi, diversi, ma necessari in un momento storico come quello legato a una pandemia mondiale. Il corso vuole offrire competenze esecutive e didattiche per riuscire ad utilizzare, durante la didattica a distanza e non, strumenti, percorsi e metodologie innovative che vadano incontro alle esigenze di tanti docenti e alunni.
Questo corso, della durata di due ore in due video-lezioni di un’ora circa, diventa un’occasione di formazione e-learning, completamente on line, con un’ottimizzazione di spazi e tempi per i docenti.

Panoramica delle app

Zoom: video conferenze

Khaoot: quiz

Learning apps: costruisci giochi interattivi

Zettings: contenitore virtuale

Thinglink: immagini interattive

Storyjumper: digital storytelling

Screencast o’matic: registra schermo e monta

Coggle: mappe mentali

Fotobabble: immagini con audio

Toonytool: fumetti on line

Meetingwords: testi collaborativi

Padlet: contenitore virtuale

Socloo: piattaforma didattica

Canva: creazioni immagini

Powtoon: video animazioni

Tellagami: animazioni e storytelling

Book cre: creare libri digitali

Epub editor: .creare e book

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  1. Conoscere una delle metodologie oggi disponibili per la didattica a distanza.
  2. Capire in quale modo è possibile inserirla nella didattica multidisciplinare quotidiana, anche a distanza.
  3. Visualizzare video registrazioni di come sia possibile attivarla attraverso le piattaforme messe a disposizione per la didattica a distanza.
  4. Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso nuove metodologie, importanti per la didattica a distanza.

Tracciamento: 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento.

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide (solo per gli utenti che scelgono di acquistare la certificazione)
  • Video

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  1. Il corso permette l’acquisizione di competenze digitali importanti per saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le nuove tecnologie, gli strumenti e le metodologie in ambienti innovativi.
  2. Con questo corso i docenti imparano ad utilizzare le nuove tecnologie come strumento al proprio servizio, specialmente in momenti in cui è necessario lavorare sia
    con la didattica a distanza che in presenza.
  3. Le app per la didattica a distanza offrono strumenti in più per il docente per poter affrontare una didattica complementare come quella della DDI.

Breve presentazione del relatore/formatore

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale e articolista per Orizzonte Scuola. Appassionata di nuove tecnologie, da diversi anni si occupa di formazione in presenza e on line per docenti di ogni ordine e grado. Dicedi sè: “ E’ la passione il motore che mi spinge.