POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

App per la Didattica A Distanza: piattaforme ed applicazioni innovative

49,00

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Titolo dell’iniziativa formativa: App per la DAD e per una didattica innovativa, tools, piattaforme ed applicazioni.

Formatore: Antonietta D’Oria

Tipologia iniziativa formativa: Online

Presentazione dell’iniziativa formativa:

Nella due video lezioni vengono illustrate, attraverso la visualizzazione di slide e link a risorse aggiuntive, le app che il web mette a disposizione per supportare la didattica, anche a  distanza. viene presentato un ventaglio di tools, piattaforme e app per poter fare  didattica innovativa utilizzabile durante l’emergenza Covid 19 e non solo, sottolineandone alcune in particolare.
Un percorso educativo di insegnamento apprendimento che viene costruito attraverso strumenti e metodologie digitali e che porta all’utilizzo di Internet e dispositivi fissi e mobili quali pc, tablet e smartphone.  Ai ragazzi viene offerta la possibilità di organizzarsi in spazi e tempi nuovi, diversi, ma necessari in un momento storico come quello legato a una pandemia mondiale. Il corso vuole offrire competenze esecutive e didattiche per riuscire ad utilizzare, durante la didattica a distanza e non, strumenti, percorsi e metodologie innovative che vadano incontro alle esigenze di tanti docenti e alunni.
Questo corso, della durata di due ore in due video-lezioni di un’ora circa, diventa un’occasione di formazione e-learning, completamente on line, con un’ottimizzazione di spazi e tempi per i docenti, fornendo agli stessi la certificazione dell’Unità formativa di 25 ore.

Panoramica delle app

Zoom: video conferenze

Khaoot: quiz

Learning apps: costruisci giochi interattivi

Zettings: contenitore virtuale

Thinglink: immagini interattive

Storyjumper: digital storytelling

Screencast o’matic: registra schermo e monta

Coggle: mappe mentali

Fotobabble: immagini con audio

Toonytool: fumetti on line

Meetingwords: testi collaborativi

Padlet: contenitore virtuale

Socloo: piattaforma didattica

Canva: creazioni immagini

Powtoon: video animazioni

Tellagami: animazioni e storytelling

Book cre: creare libri digitali

Epub editor: .creare e book

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  1. Conoscere una delle metodologie oggi disponibili per la didattica a distanza.
  2. Capire in quale modo è possibile inserirla nella didattica multidisciplinare quotidiana, anche a distanza.
  3. Visualizzare video registrazioni di come sia possibile attivarla attraverso le piattaforme messe a disposizione per la didattica a distanza.
  4. Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso nuove metodologie, importanti per la didattica a distanza.

Anno Svolgimento: 2021

Tracciamento: 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento. Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide
  • Video

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  1. Il corso permette l’acquisizione di competenze digitali importanti per saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le nuove tecnologie, gli strumenti e le metodologie in ambienti innovativi.
  2. Con questo corso i docenti imparano ad utilizzare le nuove tecnologie come strumento al proprio servizio, specialmente in momenti in cui è necessario lavorare sia
    con la didattica a distanza che in presenza.
  3. Le app per la didattica a distanza offrono strumenti in più per il docente per poter affrontare una didattica complementare come quella della DDI.

Breve presentazione del relatore/formatore

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale e articolista per Orizzonte Scuola. Appassionata di nuove tecnologie, da diversi anni si occupa di formazione in presenza e on line per docenti di ogni ordine e grado. Dicedi sè: “ E’ la passione il motore che mi spinge.

has been added to the cart. View Cart